L’apicoltura italiana è un’eccellenza a livello mondiale. Ne parla fiera Nicoletta Maffini, direttore commerciale e marketing di Conapi, il Consorzio Nazionale degli apicoltori, una realtà molto dinamica e sempre alla ricerca di nuove idee per valorizzare il settore.
Mese: Aprile 2019
Il sogno di Kathleen? Un negozio di alimentari dedicato alla biodiversità
Biodiversità. Alcuni considerazioni illuminanti estrapolate dall’intervista realizzata da Food Tech Connect e The Future Market a Kathleen Merrigan.
Come dare nuova vita ai piccoli agricoltori locali, due storie di successo
Si è sempre più consapevoli che il cibo è la benzina del nostro corpo e della nostra mente, per questo si cercano prodotti sani, coltivati nel rispetto dei ritmi e delle logiche della natura. E per valorizzare il cibo sano dei piccoli produttori locali due aziende americane hanno creato delle piattaforme che mettono in contatto gli agricoltori con gli acquirenti all’ingrosso e ne facilitano le attività commerciali.
Beni di consumo: il lavoro del Sustainability Consortium
I beni di consumo sono sempre più numerosi ed eterogenei, come spesso sono sempre più complessi i loro percorsi prima di arrivare al mercato. Ma The Sustainability Consortium, che coinvolge università, imprese private e ONG, ha messo a punto strumenti e metodologie per riuscire a misurare la loro sostenibilità lungo tutta la catena.
Salute e sostenibilità: nasce la nuova piattaforma di idratazione di PepsiCo
La nuova strategia di PepsiCo, chiamata “Beyond the Bottle”, intende rivoluzionare i consueti parametri del mondo del Beverage e la piattaforma presentata lo scorso 23 aprile ne è una conferma.
La lolla di riso, una risorsa che non finisce di stupire
Naturale e per le sue caratteristiche molto versatile, la lolla di riso è utilizzata in diversi ambiti: dalla produzione di birre artigianali alla realizzazione di materiali sostenibili alternativi al legno e alla plastica. Ma l’architetto Tiziana Monterisi, con la sua startup RiceHouse, ha creato una vera linea innovativa per realizzare ambienti confortevoli, efficienti ed ecologici.
Pronto il nuovo packaging di Hellmann, in linea con i suoi piani di sostenibilità
La storica maionese Hellmann cambia look e sceglie la plastica riciclata, una tappa di un percorso, articolato e raccontato, all’insegna della sostenibilità.
Cristiana e il riso, una lunga storia d’amore
Tanto lavoro e tante nuove idee, sempre, ma con un leitmotiv unico: il riso, con cui è nata e cresciuta. Oggi Cristiana Sartori ha la sua piccola azienda dove produce riso rigorosamente biologico e sta collaborando con altre imprese a un progetto di ricerca partecipata per definire scientificamente i protocolli di un vero riso biologico.
Com’è buono e come fa bene il pane fatto dai ricercatori del CREA
I frutti della terra sono semplicemente perfetti. E anche i loro sottoprodotti hanno proprietà nutrizionali preziose per la nostra salute. Così i ricercatori del CREA hanno creato un pane speciale, buono e ricco di fibre, utilizzando i sottoprodotti degli agrumi, generalmente scartati e smaltiti. Non si butta mai niente, non si deve buttare via niente, dicevano giustamente i nostri nonni.
Lo stato tedesco di Schleswig-Holstein accelera sulla digitalizzazione dell’agricoltura
Una strategia chiara e iniziative concrete per aiutare gli agricoltori a operare in modo più efficiente e produttivo grazie all’adozione di tecnologie avanzate: l’esempio dello stato di Schleswig-Holstein, nella Germania settentrionale.