Emissioni di CO2, erosione del suolo e consumi d’acqua ma anche implicazioni sociali, dalle condizioni di lavoro alle discriminazioni, al benessere animale: tutto questo dovrebbe essere calcolato per definire il giusto prezzo di un prodotto. Il progetto olandese ” True and Fair Price”.
Mese: Giugno 2019
Arla Foods, la Svezia apripista nell’utilizzo del biogas
Biogas, una grande opportunità di economia circolare a vantaggio dell’ambiente, ma anche una nuova possibile fonte di reddito per le aziende agricole.
Farsi guidare nella comprensione del magico mondo delle api. Anche in città
Nasce da una passione personale Apicolturaurbana.it, la società di Beppe Manno che introduce i neofiti nel mondo dell’apicoltura. Ma oggi le api sono sempre più il simbolo della sostenibilità e sono sempre più numerose le aziende che si stanno mobilitando per avere alveari nelle loro sedi.
Caterina e il suo impegno per l’ambiente e un cibo sostenibile
Misurare l’impronta ambientale di un prodotto alimentare non è semplice e le variabili sono molteplici a seconda dei settori di mercato. Ma oggi esistono delle metodologie comuni e degli indicatori socio-economici che evidenziano gli impegni dell’azienda coinvolta. Caterina Rinaldi ricercatrice dell’ENEA si occupa di questi aspetti della sostenibilità.
ARCA, nuove energie per ridare al territorio il ruolo che merita
Rigenerare il suolo e operare in una logica di sostenibilità, da tutti i punti di vista, per dare nuove energie a un grande territorio, le Marche. Il progetto Arca, ideato da Bruno Garbini che oggi è affiancato dagli amici Enrico Loccioni e Giovanni Fileni.
Frutta: al lavoro per nuove varietà che piaceranno sicuramente
“Plant for a Customer”, un nuovo progetto europeo per capire su quali nuove varietà di frutta è opportuno investire.
Il latte non ha segreti per Simonetta
La ricerca è preziosa per tutelare il valore unico dei nostri prodotti Dop, Igp, Stg e Simonetta Caira del CNR- Ispaam è impegnata in prima linea nell’area dei prodotti lattiero-caseari.
Indigo Agricolture: adunata di forze per la lotta al biossido di carbonio
Una serie di iniziative e di incentivi per diffondere pratiche agricole rigenerative che ripristinino la salute del suolo e la riduzione di emissioni di anidride carbonica. Il grande appello di Indigo Agricolture.
Cresce la richiesta di proteine e cresce Protix, leader nell’allevamento di insetti
Inaugurata la nuova struttura della Protix, che si definisce “leading insect company”. La società olandese oggi opera con 120 persone e commercializza i suoi preparati in 18 Paesi del mondo.
Irrigare, un’esigenza che può diventare un gioco di equilibrio perfetto e un’opportunità
I sistemi di irrigazione di Netafim alimentano direttamente le pianta invece del terreno, fornendo acqua e sostanze nutritive direttamente alle radici. Tecnologie preziose per tanti Paesi in via di sviluppo e un’opportunità soprattutto per le donne.