Grazie a questo progetto europeo si è riusciti a estrarre proteine di grande valore dalla lavorazione dei sottoprodotti di molti vegetali. Un’ottima opportunità per l’industria alimentare e per un’economia davvero circolare.
Mese: Luglio 2019
Serra 2020, tante energie e tanti progetti in cantiere
Produrre cibo in modo sostenibile e utilizzare le risorse in una logica di economia circolare: le serre mobili di GH Zero sono una risposta concreta a queste nuove esigenze.
Chiara: anche 30 grammi di farina sono preziosi!
Dietro la semplice parola farina c’è un mondo. Un mondo che Chiara Rossetto, amministratore delegato di Molino Rossetto, conosce molto bene e che continua a spiegare a tutti con passione e creatività.
Proteine alternative e business. L’ultimo studio di FAIRR Initiative
Un mercato destinato a crescere quello delle proteine alternative e su cui i Big continuano a investire. L’ultimo rapporto di FAIRR Initiative.
Agrumi e salute: nuove evidenze
Uno studio del Centro di Ricerca di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura del Crea ha messo in luce che l’assunzione di un estratto di arancia rossa e limone riduce i disturbi delle funzionalità renali causati dal diabete.
Impronta ambientale: “ogni azienda è un mondo a sé”, parola di Francesca
Migliorare l’impatto ambientale delle proprie attività è un percorso prezioso che aiuta a ridurre le inefficienze e gli sprechi e a dimostrare concretamente al mercato i propri impegni per il territorio e per l’ambiente.
Non c’è tempo da perdere, il futuro del cibo e del nostro pianeta si decide ora
L’ultimo rapporto del World Resources Institute mette in luce le sfide e le soluzioni per assicurare il futuro del nostro cibo e del nostro pianeta.
Fonterra, idee e progetti per operare in modo sostenibile e per crescere
L’innovazione guida le scelte della cooperativa neozelandese Fonterra. L’ obiettivo? Rendere sostenibili tutte le attività e rendere più competitiva la propria rete di allevatori.
Raccontarsi è sempre più importante, il gruppo Bonduelle ci crede
Il gruppo Bonduelle il 10 luglio scorso ha rilasciato un comunicato dove sintetizza la sua strategia nei confronti delle filiera con cui lavora e il suo impegno per un’agricoltura sostenibile.
Germana e i suoi viaggi con un’unica destinazione
Puntare sulla sostenibilità nel 2007 era una scelta azzardata ma Germana e i suoi amici ci credevano. Così è nata LCA-lab, uno spin- off dell’ENEA che collabora con molte aziende dell’agroalimentare.