Il progetto olandese MiCRop studierà il ruolo e le dinamiche del microbioma nel mondo vegetale. I risultati potrebbero contribuire alla creazione di una nuova generazione di colture più resistenti.
Mese: Agosto 2019
Farm food o/e fast food?
L’inaugurazione del più grande campo realizzato su un tetto, a New York, a Sunset Park, fa riflettere sui vantaggi dell’Urban Farming come vera boccata di ossigeno per le nostre città inquinate. È anche un’ottima opportunità per produrre cibo di qualità in modo sostenibile, un cibo che arriva in poche ore dai campi alla tavola dei consumatori.
Proteine, alla ricerca di alternative per tutti
Il gruppo Bühler ha annunciato oggi l’apertura di un nuovo impianto per l’allevamento e la lavorazione dei tenebrio molitor, le tarme delle farine, insetti ricchi di proteine e di nutrienti, e Nestlé ha recentemente ampliato le sue proposte di carne a base vegetale. Cresce il fermento di iniziative in tema di proteine alternative. all’insegna della sostenibilità e di nuove opportunità di business.
Dal Portogallo una soluzione innovativa e sostenibile per essiccare le erbe
Ridurre i consumi energetici relativi all’essiccazione delle erbe era un obiettivo importante per l’azienda portoghese Under the Sun, Oggi grazie alla creazione di un innovativo sistema ibrido i costi dell’energia possono essere ridotti fino al 70% e si stanno prospettando anche nuove opportunità di business.
Mariangela: chi produce cibo ha una grande responsabilità
L’agricoltura sociale è un mondo di cui si parla poco anche se in realtà coinvolge tante piccole aziende del nostro Paese e rappresenta un patrimonio: di persone, conoscenze, valori, prodotti. Mariangela Bucciol lavora da tempo in questo ambito occupandosi di agricoltura biologica.
Più cibo nutriente per tutti: l’idea e il modello di business di Blendhub
Le polveri alimentari sono un’opportunità per integrare cibi freschi, ma possono essere anche la soluzione per chi ha carenze o esigenze dietetiche specifiche. Blendhub dal 1997 crede nelle potenzialità di questi prodotti e per contribuire a diffonderli a livello mondiale ha creato un suo modello di business “FoodIndustry 4.0” che può contare anche su unità mobili facilmente installabili ovunque.
Serre: innovazioni semplici che cambiano la vita
Oggi Pellikaan è un nome noto a molti orticoltori, ma all’inizio era solo un coltivatore…
Proteine alternative, se bastasse una sola goccia d’acqua per crearle?
Solar Foods, una startup finlandese, è riuscita a produrre una proteina innovativa che non richiede l’impiego delle risorse tradizionali, acqua e terra. Un risultato importante sul fronte della sostenibilità che potrebbe aprire davvero nuovi scenari nel mondo del Food e non solo.
Lotta agli sprechi alimentari, un buon lavoro di squadra aiuta
DoorDash, una società di San Francisco che consegna cibo a domicilio, offre i suoi servizi anche a ristoranti, locali e hotel per recuperare il cibo avanzato e renderlo disponibile alle persone bisognose. Per il successo del progetto è stata decisiva soprattutto la collaborazione con la società tecnologica Copia: l’integrazione delle rispettive piattaforme ha ottimizzato e esteso la gestione delle opportunità e ha consentito di ridurre in modo considerevole gli sprechi alimentari.
Perché Vertical Harvest è davvero speciale
L’idea nasce da tre donne che provengono da esperienze diverse: architettura, sostenibilità, inserimento nel mondo del lavoro di persone diversamente abili. Determinazione e tenacia alla fine fanno nascere Vertical Harvest, una serra innovativa, ma anche un nuovo modello sociale e di business, che punta su dipendenti semplicemente speciali ed entusiasti.