Al Pack Expo di Las Vegas, che si è tenuto dal 23 al 25 settembre, Bosch Packaging Technology e BillerudKorsnäs hanno presentato Pearl, una nuova opportunità per ideare e produrre packaging creativi e sostenibili, e Nestlé è pronta a partire con il suo progetto pilota in Indonesia: le proposte Nescafé Ready- To- Drink avranno cannucce di carta.
Mese: Settembre 2019
Traghettare l’agricoltura nel futuro, anche a partire dalla scuola
L’evoluzione della Walter B. Saul High School of Agricultural Sciences di Roxborough, a Filadelfia: da realtà un po’ anomala e isolata a motore di innovazione nel territorio. Qui l’urban farming è una pratica quotidiana.
Gamberi, un domani più rosa e più sostenibile?
Uno studio condotto nell’università israeliana di Ben-Gurion ha portato ad allevare un gambero speciale che potrebbe contribuire ad aumentare le rese degli allevatori e a ridurre i danni legati alla comparsa dei parassiti nelle acque. E con un nuovo finanziamento, la piattaforma avanzata di Aquaconnect si prepara a crescere. Obiettivo: entro il 2020 arrivare a raggiungere una rete di 15.000 allevatori di gamberi e pesci in India e in Indonesia.
Grazie ai pesci una nuova bioplastica: l’idea di Lucy
Con gli scarti della lavorazione del pesce Lucy Hughes è riuscita a produrre una bioplastica resistente, sicura e biodegradabile in pochi giorni. Il suo progetto ha vinto la competizione nazionale UK del prestigioso James Dyson Award.
Arla Foods e la sostenibilità: pronti nuovi contenitori per il trasporto del latte e si intensificano gli impegni in Nigeria
Cambia il materiale delle casse con cui verranno consegnate le confezioni del latte Arla in Danimarca, consentiranno una diminuzione di 250.000 chili di CO2 nel solo primo anno del loro utilizzo. In Nigeria invece la cooperativa, già impegnata dal 2016 nel progetto “Milky Way Partnership Nigeria”, ora collaborerà con il governo locale ed altri partner per rendere sostenibile l’attività 1000 piccoli allevatori.
Paola: non si può precludere la modernità!
L’innovazione non è un’opportunità, è l’unica strada da percorrere per rendere l’agricoltura un settore efficiente e davvero sostenibile. Questa la convinzione di Paola Sacco che con la sua azienda produce sementi e dal dicembre 2018 è vicepresidente di Confagricoltura Donna.
Il decollo di AeroFarms e il suo lavoro per la biodiversità
Singapore Airlines ha siglato un accordo con AeroFarms, una società che si occupa da tempo di vertical farming, per servire verdure fresche nei suoi voli a lungo raggio Newark-Singapore. La strategia di AeroFarms è all’insegna della biodiversità, nell’interesse anche dei consumatori, che sono alla ricerca di prodotti nuovi, freschi, sicuri e sempre più salutari.
Dagli studi sul genoma nuove prospettive per avere piante più resistenti
Come potrebbero essere le patate e le melanzane di domani? Due progetti di ricerca, grazie allo studio del genoma, aprono nuovi scenari e mettono in luce prospettive concrete per avere piante migliori e più forti, in grado di sopravvivere ai cambiamenti climatici.
La biodiversità fa bene a tutti
Il valore della biodiversità. L’esperienza di un allevatore olandese che ripartendo dal benessere del suolo ha visto nascere un nuovo equilibrio nella sua terra.
Le piantine speciali di Infarm sono pronte a conquistare i londinesi
Costituita a Berlino nel 2013 da Osnat Michaeli e Erez e Guy Galonska, che avevano in mente di creare una rete di agricoltura urbana sostenibile e vicino ai consumatori, ora Infarm si è affermata in Germania, Svizzera e Francia e da pochi giorni è arrivata anche a Londra dove ha siglato un accordo di collaborazione con Mark and Spencer.