Come gli esseri umani, le piante si proteggono dagli agenti patogeni. Un consorzio internazionale sotto la guida del professore dell’UZH Cyril Zipfel ha ora identificato un fattore a lungo ricercato di questo sistema immunitario vegetale: il canale del calcio innesca la chiusura degli stomi al contatto con microbi come i batteri.
Mese: Agosto 2020
Servono più investimenti nel breeding, l’appello di Kate Evans, ricercatrice americana
Il riscaldamento globale e la diffusione di tante nuove malattie minacciano il futuro dell’agricoltura e mettono a rischio la sicurezza del nostro cibo. In questo scenario, il breeding diventa un investimento fondamentale per arrivare a ottenere piante più resistenti e in grado di fornirci cibo sicuro e di qualità. Un futuro da costruire, che richiede investimenti a lungo termine.
Potrebbe bastare uno smartphone per comprendere la densità del suolo?
Nuove applicazioni facilmente fruibili ed economiche potrebbero aiutare a comprendere meglio la natura del suolo e a consentirne una gestione ottimale e mirata.
Suolo e api, relazioni da comprendere
Il suolo è molto di più di quello cui siamo abituati a pensare. È alle…
Curiosità dal mondo sul gelato
Secondo Mintel il mondo del gelato è in grande fermento e il gelato vegano è quello a più alto contenuto di innovazione, rappresenta il 7% di tutti i nuovi prodotti proposti a livello globale. Nello scenario globale è Giappone il Paese più creativo e produttivo che è riuscito negli anni a rubare il primato agli Stati Uniti.
Agricoltura, malgrado le innovazioni non si possono dimenticare le origini
capo del Dipartimento di Entomologia dell’Università dell’Arizona.
Commercio di animali selvatici, servono strategie mirate per tutelare la salute e la biodiversità
Un team di ricercatori sotto la guida di Mona Bachmann del Max Planck Institute, dopo uno studio condotto in Costa d’Avorio, fa chiarezza sulle dinamiche del processo relativo al commercio di animali selvatici con le valutazioni di tutti gli attori coinvolti: cacciatori, commercianti e consumatori. Ma le specie sono davvero tante e molto diverse, sia in termini di conservazione sia in termini di possibilità di trasmettere malattie, per questo, secondo gli scienziati, servono interventi mirati e diversificati.