Mantenere i prodotti freschi più a lungo per portarli nei mercati pomeridiani e venderli a prezzi migliori è un miraggio per molte comunità che non hanno accesso alle risorse energetiche necessarie. Per superare questo ostacolo un team multidisciplinare di ricerca del MIT sta progettando celle frigorifere “off-grid” a prezzi accessibili.
Mese: Ottobre 2020
Bombi: regine in fuga, alla ricerca della biodiversità
Le riserve naturali non sono sufficienti se ogni anno nelle vicine aree agricole la popolazione e il numero di specie dei bombi diminuisce. Una ricerca condotta da Thijs Fijen, biologo dell’Università di Wageningen, documenta che in primavera un gran numero di regine migra per cercare habitat migliori dove c’è più biodiversità e dunque più cibo e posti appropriati per nidificare.
In fase di test un’app che aiuta i viticoltori a far fronte ai cambiamenti climatici
Dopo quattro anni di lavori, il progetto europeo VISCA ha messo a punto una app che integra ed elabora grazie all’Intelligenza Artificiale una grande quantità di dati – meteorologia e fenologia – per gestire in modo ottimale piante e i raccolti e prevenire i possibili danni dovuti al clima e alle malattie.
Ultimissime dal CREA: focus su ulivi e cereali
Sono in corso tante nuove ricerche, coinvolgono squadre multidisciplinari di scienziati ed esperti e si basano sull’impiego di approcci innovativi, tecniche e biotecnologie avanzate. L’obiettivo: arrivare a ottenere piante migliori, più resistenti ai cambiamenti climatici e alle malattie. Una sfida impegnativa ma inevitabile perché riguarda il nostro cibo di domani.
Lo spettacolo sorprendente della Natura, l’ “evoluzione in diretta”
“I risultati mostrano che la C. insueta ha combinato modelli vantaggiosi di attività genetica dei genitori per riuscire a insediarsi in una nuova nicchia con diversi livelli di utilizzo dell’acqua. ” Questo in sintesi l’esito di una ricerca dell’Università di Zurigo su una nuova specie di pianta.
Quando nel suolo il ferro scarseggia, le piante si ingegnano
I ricercatori del Max Planck Institute for Plant Breeding Research hanno scoperto che quando le piante non riescono a recuperare il ferro dal terreno attivano il loro microbiota per poter comunque ottenere questo nutriente fondamentale per la loro crescita.
Con il progetto PrO4Bake anche il pane diventerà più sostenibile
Un progetto paneuropeo, che utilizza modelli informatici e l’intelligenza artificiale, per rendere più efficienti i processi quotidiani nelle panetterie di piccole e medie dimensioni. Obiettivo: utilizzare la meglio le materie prime e i macchinari e ottimizzare i processi di cottura per ridurre gli sprechi alimentari, i consumi energetici e le relative emissioni di CO2.
Si stanno testando gli ultrastrasuoni per proteggere le colture dai danni degli animali selvatici in modo sostenibile.
E’ in corso un progetto innovativo per allontanare gli animali selvatici dai terreni coltivati, nel rispetto della loro vita e dell’ambiente, a coordinarlo Massimiliano Biagi, agronomo e direttore tecnico dell’azienda agricola Barone Ricasoli, che è responsabile del gruppo operativo ULTRAREP, ULTRAsound Animal REPeller.
Il cibo? Tutto è sempre in divenire, parola di Lucia
“Personalmente credo che il futuro dell’alimentazione sarà sempre più orientato alla personalizzazione. Ognuno dovrà poter mangiare quello che fa bene al proprio fisico e che piace, nel rispetto delle proprie esigenze fisiche, culturali o religiose.” Questa l’opinione di Lucia Galasso, antropologa dell’alimentazione.