Le vediamo come entità con forme e contorni, anche i satelliti e i relativi modelli matematici le identificano così. Ma il confine tra “nuvoloso” e “chiaro” è molto più sfumato di quanto pensiamo, con implicazioni importanti sul riscaldamento globale del nostro pianeta. I risultati di uno studio condotto dal Weizmann Institute of Science.
Mese: Novembre 2020
Grano: gli ottimi risultati della task force globale 10+Genome
Il grande lavoro condotto dai 95 ricercatori del 10+Genome Project aprono la strada all’identificazione dei geni responsabili di tutti quei tratti che la maggior parte dei coltivatori di grano desiderano: maggiori rese, tolleranza al caldo e alla siccità, resistenza agli insetti nocivi.
Sistema immunitario: cos’hanno in comune piante e animali?
Il ricercatore Takaki Maekawa con altri colleghi del Max Planck Institute for Plant Breeding Research (MPIPZ) e dell’Università di Colonia hanno scoperto che le piante hanno sviluppato in modo indipendente una famiglia di proteine immunitarie sorprendentemente simili agli animali.
Sostenibilità, un network europeo in aiuto degli allevatori
Coniugare le quattro esigenze chiave del settore: resilienza socioeconomica, salute e benessere degli animali, efficienza della produzione e qualità della carne e sostenibilità ambientale. È questa la sfida del Beef Innovation Network Europe.
Biodiversità e servizi ecosistemici, un puzzle da ricostruire e da proteggere
Uno studio condotto da un team internazionale ha valutato per la prima volta gli effetti della gestione del suolo sulle relazioni tra biodiversità, funzioni ecosistemiche e servizi ecosistemici. Quando l’uso del suolo supera certi livelli queste relazioni cambiano drasticamente e mettono a rischio gli ecosistemi e i servizi ecosistemici fondamentali per il benessere degli esseri umani.
“Coltiviamo agricoltura sociale”, un appuntamento con l’innovazione e la sostenibilità
La terra accoglie sempre tutti, senza notare e fare differenze. E l’agricoltura sociale si conferma un percorso speciale e virtuoso per recuperare il territorio, promuovere lo sviluppo economico e sociale, includere e integrare tutti, anche chi è diversamente abile.
Lavori in corso nelle Innovation Farms di Corteva Agriscience
Grandi investimenti in Ricerca e Sviluppo e costante interesse per tutte le innovazioni che possono…
Come potrebbe e dovrebbe essere il grano di domani?
Come aumentare le rese? Lo studio sul frumento condotto dal ricercatore Francesco Sestili che lavora presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’università degli Studi della Tuscia. In primo piano il valore delle nuove tecniche molecolari, che consentono di ottenere risultati mirati in tempi rapidi.
Piante e virus: il ruolo della diversità genetica
La perdita di diversità rende le specie molto più suscettibili alle infezioni virali, con conseguenze di vasta portata per la biodiversità. E la diversità genetica delle popolazioni naturali si sta fortemente riducendo proprio per la distruzione di tanti habitat naturali. Questo l’esito di uno studio condotto dall’Università di Zurigo.
Fonterra procede con determinazione sul fronte della sostenibilità
“L’obiettivo della nostra Co-op è quello di adottare principi rigenerativi in tutte le nostre attività in modo da ripristinare e reintegrare piuttosto che semplicemente proteggere e conservare. Così ha commentato Carolyn Mortland responsabile della Sosteniilità.