Mese: Dicembre 2020

Viaggi, e danni, insospettati delle microplastiche

La plastica nei nostri oceani si scompone in pezzi sempre più piccoli senza rompersi chimicamente e le microplastiche possono finire ovunque. Uno studio del Weizmann Institute of Science ha rilevato che una grande quantità di microplastiche è trascinata nell’atmosfera e trasportata dal vento anche in acque dell’oceano lontane e apparentemente limpide. Tali minuscoli frammenti, che possono rimanere nell’atmosfera per ore o giorni e quando atterrano danneggiano l’ambiente marino e la catena alimentare, con implicazioni evidenti anche per la salute umana.

0 Shares

Lezioni di democrazia e sostenibilità dal mondo animale

I gruppi di faraone vulturine sono guidate da un individuo dominante ma quando i subordinati non riescono ad accedere alle risorse vitali intervengono e guidano il gruppo altrove. Uno studio del Max Planck Institute dimostra come il processo decisionale democratico è fondamentale per mantenere un equilibrio nelle società in cui il funzionamento come gruppo è fondamentale per la sopravvivenza.

0 Shares

Riscaldamento globale: i vantaggi della rotazione delle colture

Praticare regolarmente rotazioni fa bene ai raccolti, soprattutto nei periodi in cui le precipitazioni sono scarse e le temperature elevate, ma i risultati si vedono nel tempo. Questo l’esito di uno studio condotto da un team di ricercatori svedesi, polacchi e italiani che ha analizzato le rese dei cereali ottenute negli anni con la monocoltura e con le rotazioni in diverse regioni d’Europa.

0 Shares

Foreste. Sfide diverse, gruppi di lavoro diversi

Negli ultimi anni sono state identificate diverse soluzioni innovative per la gestione forestale sostenibile, ma la loro adozione è limitata proprio per la grande varietà di scenari: diverse tipologie di foreste, diversi profili dei proprietari, diverse norme regionali.

0 Shares

Quanto ci fidiamo del cibo che mangiamo? I risultati di progetto di ricerca europeo

Grande fiducia e grande gratitudine nei confronti della catena alimentare che ci ha garantito regolarmente il cibo sulle nostre tavole anche in questo periodo di pandemia. Tra i desiderata: più benessere animale, una comunicazione più trasparente sui prodotti e loro tracciabilità. Una percezione condivisa: gli agricoltori sono considerati i soggetti più vulnerabili della filiera agroalimentare. I primi risultati di un progetto europeo.
c

0 Shares

Piccoli frutti, grandi amori. Le scelte di Daniela

L’arte magica, paziente e certosina del breeding e la passione per i piccoli frutti hanno guidato le scelte culturali e professionali di Daniela Segantini. Ma Daniela, nata e cresciuta in Brasile, con un curriculum costellato di corsi di specializzazione, master, collaborazioni, ha fatto un’altra scelta importante per passione, oggi vive e lavora nel nostro Paese.

0 Shares

Carlotta, come nasce un progetto innovativo di vera Sostenibilità

Carlotta Totaro Fila ha deciso di puntare davvero sulla sostenibilità e ha scelto di valorizzare proprio le proteine degli insetti, in particolare dei grilli, per l’alimentazione umana. Il suo è stato un percorso impegnativo, complesso e pieno di ostacoli ma ora la sua Alia Insect Farm è pronta a decollare e il suo progetto sta conquistando la fiducia del mercato.

0 Shares