Le luci artificiali accese di notte hanno effetti negativi sulla sopravvivenza e sulla riproduzione degli organismi notturni. Interferiscono anche su processi ecologici vitali come l’impollinazione notturna delle piante da parte di insetti, con conseguenze sui raccolti agricoli e sulla riproduzione delle piante selvatiche.
Mese: Marzo 2021
Sostenibilità, il percorso condiviso di Corteva Agriscience e Inalca
Con il supporto agronomico di Corteva Agriscience, Inalca potrà valorizzare l’utilizzo di tutti gli input di coltivazione impiegati per produrre foraggi di elevato profilo nutrizionale per l’alimentazione dei bovini da carne e ridurre gli impatti ambientali degli allevamenti.
Israele, un approccio innovativo per indagare sul microbiota vegetale
Per costruire un database del microbiota vegetale in Israele, è stato coinvolto il Davidson Institute of Science Education, il braccio educativo del Weizmann Institute. È nato così l Plant Microbiome Project, un’iniziativa che recluta insegnanti e studenti e li coinvolge nella raccolta di specie batteriche e fungine in tutto il Paese rendendoli partecipi delle attività di Ricerca.
Gli insetti, sempre più motori di economia circolare e sostenibilità
Utilizzare le proteine che provengono dagli insetti per preparare prodotti per l’alimentazione degli animali è un’opportunità unica. Serve a ridurre in modo importante le emissioni di CO2, a sfruttare le potenzialità dell’economia circolare e, nel caso dell’acquacoltura, evita l’esaurimento degli stock ittici nei nostri oceani. Ma c’è anche chi è riuscito a realizzare un fertilizzante naturale ideale per l’agricoltura biologica.
Sostenibilità, proteggere gli oceani può aiutarci a cambiar rotta
L’oceano copre il 70% della Terra ma quale può essere il suo ruolo per la Sostenibilità? Secondo uno studio la protezione intelligente e mirata degli oceani può dare risposte importanti, ed anche economicamente vantaggiose, per avere più cibo e salvaguardare ecosistemi e specie in pericolo.
Sara: la microbiologia è il motore della sostenibilità in agricoltura
“L’obiettivo poi è che l’utilizzo delle biotecnologie diventi una pratica sostenibile da tutti i punti di vista: dobbiamo arrivare a produrre soluzioni davvero efficienti a costi accessibili. Ma una cosa è certa: le potenzialità dei microrganismi sono infinite e sono sicuramente la strada più efficace per ristabilire equilibri e ridare vigore e produttività a ecosistemi debilitati o pesantemente compromessi.” Questa l’opinione di Sara Borin professore del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università Statale di Milano che si occupa di microbiologie e biotecnologie microbiche in campo agrario e ambientale.
Piante, individuato il segnale che dirotta le risorse
Le piante hanno risorse limitate e le utilizzano in funzione delle loro condizioni ambientali: per…
Viticoltura sostenibile, un progetto italiano esemplare
Lungimiranza, ricerca, innovazioni, grande lavoro di squadra e finanziamenti adeguati si confermano gli ingredienti indispensabili per intraprendere seri percorsi di sostenibilità che hanno un vero valore strategico per un settore e per un Paese. I nuovi portainnesti serie M, frutto di un vasto progetto di cross breeding, lo dimostrano.
Sistemi alimentari ed emissioni di gas serra: la FAO fa i conti
I sistemi alimentari di tutto il mondo sono responsabili di oltre un terzo delle emissioni mondiali di gas a effetto serra di origine antropica. Una nuova banca dati offre una panoramica dettagliata del contributo dei diversi settori e delle diverse componenti in gioco e rappresenta un punto di partenza importante per pianificare azioni di mitigazione e percorsi di transizione.
Lo iodio fa bene anche alle piante
Lo iodio, fondamentale per la salute umana, ha un ruolo importante anche per la crescita e lo sviluppo delle piante. I risultati di una ricerca multidisciplinare guidata dal Laboratorio PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore di Sant’Anna.