Dall’avvelenamento da acido domoico degli uccelli marini al cimurro canino nei procioni, la fauna selvatica deve affrontare una nuova varietà di minacce e malattie. Ma se la loro vita è sicuramente in pericolo ci sono possibili rischi anche per la salute degli esseri umani e degli animali domestici dal momento che l’ambiente ormai è sempre più condiviso. Per questo in California è stato creato un nuovo strumento in grado di inviare segnali di allerta alle agenzie preposte in base all’analisi dei dati che vengono regolarmente raccolti nel Wildlife Rehabilitation Medical Database (WRMD) .
Mese: Luglio 2021
Acqua, agricoltura, fenomeni meteorologici: in Catalogna parte una task force di scienziati, e di tecnologie
Quest’estate equipe di scienziati della NASA, dell’Agenzia spaziale europea, del France’s National Centre for Meteorological Research (CNRM) e di altre organizzazioni internazionali lavoreranno insieme a Pla d’Urgell, in Catalogna: comprendere le dinamiche e migliorare i modelli previsionali relativi all’evaporazione dell’acqua e alle precipitazioni in ambienti semi-aridi. Un progetto locale con evidenti implicazioni su scala globale in vista dei cambiamenti climatici.
Piante: nuove evidenze sul ruolo dei microrganismi
Le piante che vivono principalmente negli habitat terrestri sono ancorate al suolo attraverso le radici…
PGIP, la proteina che può proteggere le piante dai funghi
Uno studio condotto da ingegneri e fitopatologi della UC Riverside apre nuove prospettive per la difesa naturale della pianta: i ricercatori hanno trovato il modo di produrre una proteina che impedisce ai funghi di abbattere le pareti cellulari, inibendo il processo di infezione. L’applicazione di questo peptide derivato da proteine vegetali naturali avrebbe un impatto minimo sull’ecologia delle piante e dei microbi.
Dai sottoprodotti dell’industria alimentare nascono nuovi biopolimeri conduttivi
Per creare nuovi biopolimeri “le implicazioni economiche sono fondamentali ed è molto importante abbassare i costi dei processi di produzione in modo che diano un prodotto competitivo, anche in termini di prezzo, rispetto ai polimeri a base di petrolio, e fortunatamente ci siamo riusciti. A ciò si aggiunge la riduzione dei danni ambientali sia in fase di produzione che durante l’utilizzo.” Questo il commento di Nadav Amdursky, capo del laboratorio di biopolimeri e bioelettronica del Technion che ha coordinato il progetto di ricerca.
CRISPR, una nuova applicazione innovativa per far crescere il “talento” delle piante
CRISPR? In genere si abbina all’idea di “forbici molecolari” in grado di tagliare il DNA, ma una nuova versione, in cui è disattivata la capacità di tagliare, si concentra sulla capacità di reclutare proteine per attivare specifici geni particolarmente interessanti e legarli a determinati segmenti di DNA.
Da Wageningen: nuove ricerche sulla peronospora e nuove prospettive per combatterla
Grazie a una collaborazione multidisciplinare, un team di ricercatori di Wageningen ha scoperto le dinamiche con cui la peronospera infetta la patata. Si aprono dunque nuove prospettive per una lotta più efficace e sostenibile a questo e ad altri agenti patogeni.