Mese: Dicembre 2021

Nuove scoperte sul microbiota radicale

Un progetto di collaborazione tra i ricercatori dell’Istituto Max Planck for Plant Breeding Research, del French National Institute for Agriculture, Food and Environment (INRAE) e dell’U.S. Department of Energy Joint Genome Institute (JGI) ha fatto luce sui fattori genetici che spiegano perché alcuni funghi del microbioma radicale possono colonizzare le radici e causare malattie in modo più efficiente di altri.

0 Shares

Sostenibilità e sicurezza alimentare, nasce una nuova consapevolezza sul ruolo dell’acquacoltura

L’acquacoltura è considerata una soluzione decisiva per produrre più cibo in modo sicuro e per garantire prosperità economica anche a molti Paesi in difficoltà. I risultati del progetto di ricerca quadriennale europeo MedAID mettono in luce gli ostacoli e indicano i percorsi e le soluzioni per superarli.

0 Shares

Riscaldamento globale e sostenibilità, gli assi nella manica dell’Agricoltura

Pratiche agricole come l’incorporazione di rifiuti di potatura nel terreno al di sotto delle colture consentirebbero di sequestrare una quantità di carbonio sufficiente a compensare l’aumento annuale delle emissioni di CO2. A questo proposito IRTA sta studiando il potenziale delle colture mediterranee, come la vite, il riso e l’olivo, per fissare il carbonio atmosferico nel suolo e nelle strutture legnose. Più carbonio contiene il suolo, più sarà fertile e più contribuirà a garantire anche la sicurezza alimentare per una popolazione in continuo aumento.

0 Shares