C’è un rinnovato interesse per l’alimentazione come requisito determinante per la salute ed il benessere e i giovani sono particolarmente sensibili al tema anche se spesso non hanno le nozioni fondamentali per interpretare correttamente il valore nutrizionale degli alimenti. Questo è quanto emerge da uno studio realizzato con la collaborazione del CREA e da una ricerca condotta dal Max Planck Institute for Human Development e dall’Università di Aarhus.
Mese: Gennaio 2022
Il nuovo piano di Nestlé per un cacao sostenibile
Evitare il rischio del lavoro minorile, far crescere il reddito delle famiglie dei coltivatori e promuovere contemporaneamente l’adozione di pratiche di agricoltura rigenerativa. Questo il nuovo piano di Nestlè per un cacao sostenibile per cui è previsto un investimento di 1,3 miliardi di franchi entro il 2030.
Germogli e radici rispondono in modo diverso ai cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici influiscono sulla vita delle piante, anche quella sotterranea, ma i loro effetti nel suolo sono ancora poco noti e vanno analizzati meglio per comprendere realmente come sta cambiando la biodiversità terrestre.
Siccità, indagini molto particolari sulla storia dei Maya
Esistono molte piante commestibili resistenti alla siccità che forniscono il fabbisogno necessario per vivere, tutte specie da preservare. Questa la tesi di un archeologo e di un fisiologo vegetale della University of California Riverside che hanno indagato sui possibili effetti della siccità e lo spopolamento delle città Maya.
DNA e mutazioni: nuove evidenze, nuove prospettive
Le mutazioni del DNA non si verificano in modo così casuale, secondo una nuova ricerca del Max Planck Institute for Biology di Tubinga in Germania e dell’Università della California Davis negli Stati Uniti. I risultati potrebbero cambiare radicalmente la nostra concezione dell’evoluzione, con implicazioni di vasta portata, a partire dal breeding. Ma non solo.
Cibo sostenibile? Per Paolo Bray i percorsi sono chiari
“Certamente, il campo alimentare è un terreno scivoloso perché, se il bio richiede certificazioni precise e approvazioni da enti esterni, per tanti altri prodotti la sostenibilità è solo il risultato di un’autodichiarazione, di impegni, traguardi e obiettivi spesso non quantificati.” Questa l’opinione di Paolo Bray fondatore di Friend of the Sea e promotore di tante iniziative a sostegno della sostenibilità che ha disegnato percorsi di certificazione a prova dei mercati internazionali.
Nuove scoperte sul sistema immunitario delle piante
Una macchia marrone su una foglia di una pianta può essere un segno che le difese della pianta sono al lavoro: quando una pianta viene infettata da un virus, un fungo o un batterio, la sua risposta immunitaria impedisce alla malattia di diffondersi uccidendo la cellula infetta. Un nuovo studio del Weizmann Institute of Science fa luce sulle origini evolutive di questo meccanismo.
Stati Uniti, un investimento speciale in difesa degli agrumi
L’inverdimento degli agrumi è considerata una grande minaccia per la California dove sono circa 267.000 gli acri di terreni dedicati alla coltivazione di arance, limoni, pompelmi e mandarini per questo il National Institute of Food and Agriculture ha deciso di finanziare un progetto di ricerca da 1,5 milioni di dollari che coinvolge l’Università della California Riverside e l’Università della Florida. .