Dalla cosmesi al design, i nuovi prodotti realizzati con la collaborazione di Bio-on

Le potenzialità dei biopolimeri realizzati da Bio -on sono davvero molteplici e poliedriche. E molte di queste potenzialità si stanno velocemente traducendo in prodotti innovativi.

L’8 aprile scorso infatti sono state presentate le prime creme solari di una nuova linea che si chiama MyKAI, nata dall’alleanza tra Bio-on e Unilver.

Il nuovo marchio MyKAI nasce pensando alla tutela dei mari e degli oceani e gioca con i termini hawaiani Kai (Mare) e Makai (Verso l’Oceano). Si ispira infatti ai principi delle Hawaii, uno dei paesi all’avanguardia nella protezione dell’ecosistema marino. Bio-on già nel settembre del 2015 aveva firmato un accordo di collaborazione con l’Università locale per sfruttare gli scarti delle lavorazioni del legno e dei resti umidi domestici e agricoli.

Ma veniamo alle creme solari. I raggi UV-B rappresentano la causa principale di eritemi solari e scottature e i raggi UV-A possono essere responsabili di gravi effetti a lungo termine, oggi con MyKAI vengono utilizzati gli ingredienti ultra-green (micropolveri biodegradabili al 100% in natura) progettati per ridurre significativamente la percentuale di filtri solari utilizzati nelle protezioni solari e per aumentarne la resistenza all’acqua, abbattendo l’impatto ambientale del prodotto.

Le micropolveri biodegradabili progettate da Bio-on per MyKAI sostituiscono infatti per la prima volta in un prodotto cosmetico i prodotti tradizionali (microbeads) che possono inquinare i mari e gli oceani.

I solari MyKAI, con filtro di protezione SPF 15, 30 e 50, saranno distribuiti da Unilever nelle profumerie e nei saloni di bellezza ma anche attraverso Amazon.

E a pochi mesi dalla firma dell’alleanza di Bio-on con Kartell è stato proprio il Salone del Mobile di Milano ad ospitare il primo prodotto realizzato con la bioplastica di Bio-on.

La Kartell ha scelto uno dei pezzi più rappresentativi e più venduti della sua storia, il mobile contenitore componibile disegnato nel 1967 da Anna Castelli Ferrieri e, per i suoi 50 anni, lo ha presentato in una edizione totalmente eco sostenibile. I nuovi mobili sono già commercializzati e sono disponibili in quattro colori verde, rosa, crema e giallo nella versione a tre moduli.

Alessandra Apicella

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