Lo stato tedesco di Schleswig-Holstein accelera sulla digitalizzazione dell’agricoltura

La digitalizzazione come fattore chiave per sbloccare le potenzialità dell’agricoltura, favorendone l’efficienza e la produttività. È questo il credo che sta guidando le iniziative dello stato dello Schleswig-Holstein, nella Germania settentrionale.

L’obiettivo è diventare un esempio e un apripista della digitalizzazione dell’agricoltura del Paese. Per questo è stato costituito un gruppo chiamato “Digitisation Cabinet’ che ha il compito di definire con precisione una strategia e di metterla in atto collaborando con le istituzioni locali. A tal scopo è stata coinvolta anche una società di consulenza di Berlino.

Per coinvolgere gli agricoltori lo stato di Schleswig-Holstein ha lavorato con le associazioni locali e ha organizzato un seminario. Ha anche creato un gruppo permanente di esperti del settore direttamente interessati per avere indicazioni e informazioni sulle condizioni e sulle esigenze degli agricoltori stessi. In questo progetto un ruolo fondamentale è quello degli operatori che partecipano già ai gruppi operativi EIP-AGRI e hanno già un’agenda digitale. L’analisi è a 360 gradi: dalle competenze esistenti e necessarie alla sicurezza dei dati alla disponibilità di una rete Internet rurale.

In questo scenario è infatti emersa un’esigenza prioritaria: beneficiare delle soluzioni digitali in modo efficiente è possibile solo se è disponibile una rete mobile affidabile. Una cattiva connessione mette a rischio il funzionamento di tutte le tecnologie impiegate, a partire dall’efficienza dei trattori a guida automatica. Per questo la Digitisation Cabinet si è impegnata a lavorare con le autorità nazionali affinchè entro il 2025 le connessioni in fibra ottica siano disponibili per tutte le famiglie e tutti gli edifici dello stato di Schleswig-Holstein.

Heinrich Terwitte, responsabile del progetto, a questo proposito ha dichiarato: “Quando si tratta di mettere in atto strategie digitali è importante che le autorità abbiano volontà, determinazione e risorse finanziarie. Per aumentare la credibilità e il tasso di successo della strategia è infatti fondamentale poter contare su risorse finanziarie che riescano a far decollare piccoli progetti sperimentali. Per questo noi consideriamo i progetti del gruppo operativo EIP-AGRI un ottimo strumento per accelerare il processo di digitalizzazione dei nostri agricoltori.

Nella foto: l’Operational Group ‘OnFarm Weather’ (Innovationsbüro EIP Agrar Schleswig-Holstein).

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.