Belgio, aperti i cantieri del nuovo grande centro dedicato all’orticoltura

Sono iniziati i lavori della nuova struttura di ricerca di 9500 metri quadri che troneggerà lungo la tangenziale della città di Roeselare in Belgio. Si tratta di Agropotopia, un nuovo centro di competenza e di ricerca per l’orticoltura, che comprende anche una grande serra verticale e che vuole essere un punto di riferimento e un motore di innovazione per l’intero settore. È anche un esempio innovativo di agricoltura urbana visibile e accessibile a tutti. Il progetto coinvolge l’Istituto fiammingo dell’agricoltura e Inagro, partner specializzato in soluzioni per l’agricoltura sostenibile. 

La struttura sta sorgendo sul tetto del mercato all’ingrosso di frutta e ortaggi REO Veiling, cuore logistico alimentare delle Fiandre occidentali, e impiegherà le tecnologie più avanzate in un’ottica di sostenibilità. Dunque, ottimizzazione nell’uso degli spazi, dell’energia e dell’acqua.

All’interno della struttura lavoreranno laboratori e centri di ricerca e ci saranno appositi spazi/percorsi dedicati al pubblico. La grande Vertical Greenhouse Gevelserre, a doppia altezza, userà soluzioni tecnologiche innovative e adotterà diverse tecniche di coltivazione idroponica, alla base saranno installati appositi impianti per la raccolta dell’acqua piovana e per il trattamento delle acque reflue residue. Anche sulla facciata, per un’altezza di 12 metri, verranno coltivate piante e ortaggi.

Tra i tanti temi di ricerca affrontati la gestione integrata dei parassiti, il riutilizzo dei sottoprodotti scartati dall’industria alimentare, la lavorazione di sostanze vegetali per la produzione di tessuti.

La serra utilizzerà il calore residuo di REO Veiling, ma anche del vicino inceneritore di rifiuti MIROM, e avrà impianti che misureranno le emissioni esterne di CO2.

I lavori dovrebbero concludersi alla fine del 2020. Tutti i dettagli del progetto sono consultabili nel sito dedicato.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.