Nuovi orientamenti dei consumatori, nuove proposte di Nestlè

Cambiano i gusti e le scelte alimentari e Nestlè sta introducendo nel mercato nuovi prodotti che vogliono essere una risposta concreta alle nuove esigenze.

È di oggi l’annuncio di una nuova gamma di “lattes” Nescafé Gold realizzati con ingredienti a base vegetale, solubili e certificati dalla Vegan Society.

Le nuove proposte premium Nescafé Gold sono realizzate con mandorle, avena e cocco perfettamente miscelati con chicchi di caffè Arabica al 100% per creare caffè cremosi e dal gusto morbido.

I prodotti vengono inizialmente commercializzati in Gran Bretagna e in Irlanda, poi saranno introdotti in Asia, Europa, America Latina e Oceania.

Lo scorso 16 luglio invece Nestlè ha annunciato di aver rivoluzionato i paradigmi del cioccolato, creando un prodotto più sano e sostenibile, realizzato interamente con il frutto del cacao: le sue fave e la sua polpa sono gli unici ingredienti e non c’è aggiunta di zucchero raffinato.

Nestlè ha sviluppato e brevettato una tecnica innovativa, che consente di estrarre la polpa del frutto del cacao e di utilizzarla in sostituzione degli zuccheri, assicurando gusto, consistenza e qualità al prodotto finale.

Il frutto del cacao contiene fave e polpa. La polpa è morbida, dolce e di colore bianco. Parte della polpa viene utilizzata per la fermentazione delle fave di cacao dopo la loro raccolta, ma il resto viene rimosso e scartato e non ne vengono valorizzate le proprietà nutrizionali. Oggi con questa tecnica, la polpa viene utilizzata come ingrediente base per addolcire naturalmente il cioccolato.

Inizialmente questo cioccolato verrà impiegato per realizzare alcuni prodotti della gamma KitKat Chocolatory, che verranno commercializzati in Giappone, ma a breve il suo utilizzo sarà esteso ad altri prodotti dolciari dei marchi Nestlè.

È invece dello scorso aprile la notizia dell’ingresso ufficiale di Nestlè nel mercato delle proteine alternative con la presentazione dei suoi nuovi hamburger.

Il Garden Gourmet Incredible Burger è al 100% a base vegetale, con proteine naturali di soia e grano. Gli estratti vegetali naturali – barbabietola, carota e peperone – contribuiscono a ricreare l’aspetto di un hamburger di manzo, prima, durante e dopo la cottura. Anche lo sfrigolio durante la cottura ricorda quello di un normale hamburger di carne.

I nuovi hamburger sono il risultato della collaborazione tra chef, ricercatori che lavorano nell’area delle proteine alternative, esperti alimentari di Garden Gourmet e Sweet Earth, il brand acquisito da Nestlè specializzato in cibi vegani e vegetariani, prodotti in modo sostenibile. Per affrontare le sfide legate al fabbisogno di proteine, Nestlè partecipa anche al Protein Challenge 2040, un’organizzazione che riunisce un gruppo di aziende e associazioni impegnate a promuovere un approccio più equilibrato e sostenibile all’impiego delle fonti proteiche.

La foto è di Nestlè.

Alessandra Apicella

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