La società inglese, che opera dal 2005 nel settore del packaging, molto attiva nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali “sostenibili”, ha realizzato una confezione per Percol Coffee, che le ha permesso di diventare il primo produttore di caffè al mondo ad utilizzare un pacchetto compostabile per tutti i tipi di prodotto commercializzati.
Creati con materiali a base biologica, gli imballaggi forniscono eccellenti barriere all’ossigeno, agli aromi e all’umidità e prolungano la durata di conservazione del caffè, mantenendone inalterato il sapore.
I pacchetti sono completamente compostabili a casa e progettati per durare 26 settimane.
La soluzione è stata realizzata per rispondere alle esigenze espresse da Percol in termini di etica e sostenibilità e oggi l’azienda è primo marchio di caffè in Gran Bretagna a ricevere il “Plastic Free Trust Mark” da A Plastic Planet.
Ma Parkside ha collaborato anche con Alara Wholefoods Ltd. per la produzione di un rivestimento naturale e sostenibile per la sua gamma di scatole di cartone biologico di muesli.
Parkside ha sviluppato un laminato di carta trasparente, duplex, compostabile, ad alta barriera per sostituire la fodera interna in poliestere / polietilene a base petrolchimica precedentemente utilizzata da Alara. I laminati in pellicola di cellulosa sono fabbricati utilizzando materiali a base biologica che sono stati ottenuti in modo sostenibile. Sono adatti sia per il compostaggio domestico che industriale. Una volta che il pacchetto è stato utilizzato può essere aggiunto a un normale cumulo di compost da giardino o incluso nelle raccolte di rifiuti alimentari locali del comune.
Prodotta in Gran Bretagna e venduta dai principali distributori internazionali, la gamma di muesli biologici di Alara utilizza imballaggi esterni in cartone fabbricati con materie prime rinnovabili che sono riciclabili al 100% e oggi la combinazione di cartoncino e fodere compostabili rendono le confezioni di Alara tra le soluzioni di imballaggio più sostenibili nel mercato.
Per sviluppare i laminati compostabili Parkside ha impiegato sette anni di ricerca e sviluppo e oggi l’azienda offre 19 diverse versioni di laminati sia per uso domestico sia per uso industriale, che sostituiscono radicalmente i tradizionali imballaggi in plastica.