“Coltiviamo agricoltura sociale”, un appuntamento con l’innovazione e la sostenibilità

Sono 45 e sono tutti bellissimi i progetti che si sono candidati al bando “Coltiviamo agricoltura sociale 2020”. Nelle loro diverse interpretazioni, tutti i protagonisti condividono però un credo: l’agricoltura rimane una grande opportunità speciale, per recuperare i territori, promuovere lo sviluppo sociale ed economico, facilitare l’inclusione e l’integrazione anche di persone diversamente abili.

Per conoscere i progetti e i loro artefici, basta andare sulla piattaforma www.coltiviamoagricolturasociale.it,  qui le proposte sono state inserite in ordine alfabetico, con una breve descrizione e una foto. Chiunque potrà apprezzare la creatività e i valori che hanno determinato scelte e piani, ma potrà anche esprimere la sua preferenza, basta registrarsi facendosi guidare dalle indicazioni.

Le trenta proposte che avranno ottenuto il maggior gradimento passeranno al vaglio di una commissione di esperti per la selezione definitiva e a dicembre invece saranno comunicati i tre progetti vincitori che dovranno poi essere operativi entro fine ottobre 2021.

Ciascuno dei tre vincitori avrà un premio in denaro di 40 mila euro e una borsa di studio per partecipare al ‘Master di Agricoltura Sociale’ presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Giunto ormai alla quinta edizione, il concorso è organizzato da Confagricoltura e Onlus Senior – L’Età della Saggezza, Reale Foundation (Reale Mutua), in collaborazione con Rete Fattorie Sociali e Università di Roma Tor Vergata.

A proposito, sarà possibile votare il progetto preferito fino alla mezzanotte del 26 novembre, la scelta è davvero difficile…io l’ho già fatto.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.