Sostenibilità, i fatti di FrieslandCampina

FrieslandCampina è un brand famoso nel settore lattiero-caseario che oltre a produrre e commercializzare latte e latticini, realizza prodotti specifici per l’alimentazione infantile, per panifici e attività di ristorazione. La cooperativa fornisce anche semilavorati per l’industria alimentare e per il settore farmaceutico. La sua sede centrale è a Amersfoort in Olanda ma ha uffici in 36 Paesi e conta sull’attività di oltre 17 mila allevatori e produttori che lavorano nei Paesi Bassi, in Germania e in Belgio. Nel 2019 il suo fatturato è stato di 11,3 miliardi di euro.

La cooperativa si è impegnata a diventare perfettamente sostenibile, con impatto ambientale zero, entro il 2050 e per questo ha messo a punto un piano preciso per passare all’utilizzo di energia verde. Oggi oltre 3000 aziende che fanno parte della cooperativa producono questa energia e a partire dal prossimo primo gennaio l’intera produzione della linea Dutch Campina si baserà sull’utilizzo dell’energia green generata dagli stessi allevatori. L’energia è ottenuta per mezzo di pannelli solari, mulini a vento e impianti di fermentazione del letame.

Nel 2020, i produttori lattiero-caseari membri di FrieslandCampina hanno generato un totale di oltre 500 GWh di elettricità verde, che equivale al consumo energetico annuale di oltre 184.000 famiglie olandesi.

Una notizia natalizia.  Nei Paesi Bassi, alcuni produttori della cooperativa nei prossimi giorni porteranno una ventata di allegria e di dolcezza in 150 case di cura per anziani offrendo agli ospiti e al personale – circa 20.000 persone – la famosa bevanda energetica a base di latte e cioccolato, Chocomel. L’idea è venuta a un allevatore Edwin Sengers di Wijchen, che l’anno scorso, in assenza del coronavirus, aveva organizzato delle visite a sorpresa agli ospiti delle case di riposo della zona. Quattro chiacchiere inaspettate e una bevanda speciale per portare un sorriso, rendere diversa e “memorabile” una giornata, riscaldare un po’ la solitudine. In fondo è vero, Babbo Natale dovrebbe portare qualche bella sorpresa a tutti.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.