La nuova Digital Foodpedia della Fondazione Fico

Tutto sul cibo e tutto facilmente accessibile anche da remoto, è questo l’obiettivo della Digital Foodpedia presentata il 22 gennaio scorso a Bologna dalla Fondazione Fico. Si tratta di una specie di wikipedia consultabile per studio, ricerche ma anche semplice curiosità in cui si possono trovare notizie e storie sul cibo, sull’alimentazione, sull’educazione alimentare, sulla sostenibilità. Le informazioni sono proposte in maniera diversificata, in base alle diverse esigenze e ai diversi livelli di istruzione/formazione.

In linea con questo progetto la Fondazione aprirà anche un’aula virtuale permanente di formazione, una video enciclopedia ricca di contenuti on demand per cittadini, studenti, operatori e appassionati del mondo del food e della sostenibilità, e debutterà con il programma “Fondazione FICO Docet”, un nuovo ciclo di lezioni in formato webinar.

La prima iniziativa di questo programma è un corso di alta formazione wine system design di 10 lezioni, che si terranno dal 12 marzo al 23 luglio e che prevedono una fase di apprendimento e una fase di applicazione concreta, operativa. Le sessioni, della durata di un’ora ciascuna, saranno trasmesse in diretta dalle 10.30 alle 11.30; sono rivolte a un target eterogeneo di potenziali fruitori: dai produttori vitivinicoli ai distributori, a chi si occupa di etichette.

E a questo proposito è in cantiere anche la prima edizione del concorso per la progettazione di etichette innovative per l’agroalimentare italiano: vino, olio, pasticceria, cosmetica green.  Il contest si inserisce nelle iniziative di inaugurazione della mostra digitale delle etichette Arconvert, di cui entreranno a far parte anche le etichette vincitrici.

Le novità sono state presentate dal presidente di Fondazione Fico Andrea Segrè e dal direttore generale Alessandro Bonfiglioli, affiancati dal coordinatore scientifico Duccio Caccioni e dagli esperti del Politecnico di Milano “Creative Industries Lab”, che hanno curato il programma «Fondazione FICO Docet».  

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.