La capacità di aggregare esperienze e know how diversi e di fare network è fondamentale per accelerare i processi di innovazione. Ed è con questo principio che opera 3A-PTA, un’organizzazione con sede a Pantalla, frazione di Todi, nel cuore dell’Umbria.
La sua attività e il suo modello operativo sono stati considerati un vero esempio di economia circolare dall’Unione Europea.
3A – PTA opera da oltre 20 anni per garantire il miglioramento ed il mantenimento della qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, offrendo un’ampia gamma di servizi, altamente specializzati.
In linea con le normative regionali, nazionali e comunitarie e come strumento operativo della Regione Umbria, 3A – PTA si propone di identificare le migliori soluzioni e di renderle disponibili alle aziende agricole ed agroalimentari sotto forma di servizi. L’offerta è eterogenea: dalla certificazione di qualità alla sicurezza alimentare e tutela del consumatore; dalla formazione ad attività di ricerca, alla definizione di partenariati per progetti internazionali. I servizi sono erogati sia direttamente sia mediante le altre società operative, Analysis e BioTeconologie B.T.
3A-PTA attualmente supporta 13 gruppi operativi EIP-AGRI e oltre 40 altri progetti di innovazione nella regione. Organizza eventi per riunire agricoltori, ricercatori e aziende agroalimentari e condividere le esigenze, avvia collaborazioni per affrontare in modo efficaci i problemi, aiuta a diffondere i risultati dei progetti in modo più ampio a livello locale, nazionale ed europeo mettendo i partenariati in contatto con le reti rurali nazionali e la rete EIP-AGRI.
Uno dei progetti supportati da 3A-PTA è Operational Group F.I.L.O, che ha come obiettivo la sostenibilità della filiera agroalimentare. Il progetto coinvolge aziende agroalimentari, aziende agricole e cooperative agricole e centri di ricerca. E oggi questo scambio di esperienze e le nuove collaborazioni stanno migliorando concretamente la sostenibilità attraverso una maggiore efficienza organizzativa nelle filiere agroalimentari, che aumenta la competitività degli stessi agricoltori. Il produttore di melone umbro TOP Melon è stato un partner fin dall’inizio, contribuendo con la sua esperienza nella gestione della supply chain.
Carolina e Marco Spinetti sono manager di qualità e gestione di TOP Melon: “Aiutiamo a identificare le esigenze logistiche dei partner, a condurre sondaggi di mercato e a testare direttamente le soluzioni in un contesto aziendale per vedere come funzionano. Abbiamo anche collaborato con l’Università di Perugia per testare strumenti software e hardware che possono rendere la logistica più efficiente, ad esempio localizzando i nostri veicoli o analizzando i percorsi. “
3A-PTA ha favorito la comunicazione e la collaborazione prima dell’inizio del progetto. “Il centro ha organizzato eventi e momenti regolari in cui condividere esperienze, migliori pratiche e obiettivi con i partner, ma anche favorito la sinergia con altri gruppi operativi italiani e internazionali”, afferma Carolina.
“Il nostro coinvolgimento nel Gruppo Operativo ci ha permesso di introdurre nuovi sistemi di controllo di gestione che rendono le nostre attività logistiche più efficienti e ci permettono di ridurre tempi e costi. Qui è dove possiamo davvero fare la differenza.”