L’Università di Berna ha annunciato l’istituzione di una nuova borsa di studio dedicata ad attività di ricerca sulle api selvatiche. L’obiettivo è aumentare le conoscenze sulla natura e sul comportamento di questi insetti per riuscire a tutelarne la sopravvivenza e il benessere. Questa iniziativa è stata finanziata dalla Fondazione Vinetum, che ha già contribuito alla nascita di una cattedra per lo studio delle api da miele e delle loro malattie infettive, cattedra che opera da tempo nell’ambito dello stesso ateneo svizzero.
La nuova borsa di studio sarà pubblicizzata a livello nazionale e internazionale e rientra nelle attività dell’Institute of Bee Health. Questo Istituto, fondato nel 2013, opera con un team internazionale ed è impegnato a condurre ricerche di base e applicate e condivide le conoscenze acquisite con studenti, apicoltori e altre parti interessate. L’istituto promuove la cooperazione internazionale ed è la sede dell’associazione globale COLOSS (Prevention of Honey Bee COlony LOSSes).
Il valore totale del finanziamento è di 3 milioni di franchi svizzeri e consentirà di sostenere le attività di ricerca per otto anni.
“La ricerca sulla salute delle api selvatiche è ancora agli inizi”, ha affermato Peter Neumann, Vinetum Endowed Professor of Bee Health at the Institute of Bee Health dell’Università di Berna. “Per contrastare il declino degli impollinatori selvatici, è essenziale acquisire una migliore comprensione dei fattori che lo determinano come le malattie, l’inquinamento, la nutrizione e la genetica.”
“È anche una grande opportunità per coinvolgere tante altre facoltà della nostra università, non solo le tradizionali facoltà di medicina veterinaria e biologia“, ha aggiunto Neumann, “ e a più lungo termine, l’obiettivo è anche istituire una facoltà accademica dedicata proprio alla ricerca sulle api selvatiche.”
L’immagine è dell’Università di Berna.