Lo mangiamo tutto l’anno perché ha un sapore garbato ed è leggero e sano. Ma il finocchio è anche prezioso per l’apparato gastrointestinale e per le sue proprietà depurative. Questo ortaggio, che, come tanti altri, consumiamo abitualmente e conosciamo poco, è ricco di sali minerali, contiene vitamina A, vitamina C, alcune vitamine del gruppo B e i flavonoidi, antiossidanti utili per il benessere del fegato e del sistema immunitario e per prevenire alcune patologie come quelle cardiovascolari.
Tutte queste cose le conoscono molto bene i fratelli Paolillo. L’azienda di Giuseppe, il papà, era nata a Sant’Antonio Abate nel 1960 e si occupava della commercializzazione di diversi ortaggi, ma i figli – Gennaro, Ciro e Mariapia – che oggi sono a Eboli decidono di occuparsi esclusivamente della produzione e della vendita di finocchi freschi con un approccio scientifico e rigoroso.
I loro finocchi crescono tutto l’anno nei campi di una quarantina di piccole e medie aziende agricole di cinque regioni italiane – Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria – il seme è selezionato direttamente da Gennaro e il disciplinare di produzione è preciso. Dei loro finocchi, i Paolillo conoscono tutto, dal campo alla tavola, perché la loro filiera è controllata a vista e un team di specialisti è sempre pronto a dare consigli o intervenire in caso di necessità.
Il loro impegno quotidiano è guidato da tre principi chiave – la qualità, la sicurezza e l’innovazione – con un obiettivo finale: la salute dei consumatori e il rispetto per l’ambiente. L’azienda ha ottenuto la certificazione Global GAP e laboratori specializzati fanno regolarmente analisi sui lotti per accertare la sicurezza dei prodotti e individuare eventuali tracce di fitofarmaci, nitrati o metalli pesanti.
Mariapia sostiene che i veri esperti sono i suoi fratelli ma in realtà lei tante cose le ha assimilate per osmosi e per passione e allora le sono nate le prime idee, lontane dal business professionale dei finocchi freschi ma sicuramente attigue. L’obiettivo? Far conoscere meglio e valorizzare le proprietà di questo ortaggio prezioso.
“Il finocchio fa bene e ha tante virtù e così ho iniziato a pensare: perché non utilizzarlo anche come ingrediente per realizzare dei cocktail o dei gelati o dei sorbetti o anche delle composte o dei dolci? Tutto era da verificare e da mettere a punto con dei professionisti del settore. A me erano venute delle idee poi la sfida è passata nelle mani dei maestri che, con pazienza e risultati non sempre immediati, sono riusciti a produrre dei piccoli capolavori unici che il pubblico ha apprezzato.”
Agli inizi di febbraio, al Fruit Logistica di Berlino, Mariapia ha proposto e raccontato le sue prelibatezze a base di finocchio e ha conquistato la curiosità e il palato di migliaia di visitatori. “Ora sto preparando delle novità per il grande appuntamento di Milano, TuttoFood”. Potete interrogarla per ore e non vi svelerà mai cosa sta ideando.
In fondo è andata così anche per la Foen, la nuova linea di prodotti cosmetici green a base di finocchi, che ha vinto il premio Danila Bragantini dell’Associazione nazionale Donne dell’Ortofrutta come miglior esempio d’innovazione. Ma questa volta l’idea è diventata un piccolo business che sta muovendo i primi passi. La Foen è nata da un’intuizione di Mariapia ma dietro al suo debutto ci sono stati due anni di lavoro con un’azienda cosmetica che si occupa di prodotti naturali. “Oggi abbiamo due tipi di prodotti: un idratante e un siero per il viso, un’emulsione e un gel per il corpo. Il finocchio è una delle componenti di queste preparazioni che contengono acido ialuronico e altri ingredienti benefici per la pelle, volevamo fossero di ottima qualità e davvero efficaci. Il nostro lavoro è stato premiato: stiamo avendo grandi soddisfazioni e le donne che li acquistano sono entusiaste. La commercializzazione attualmente è affidata solo al sito online ma il passa parola sta giocando un ruolo importante.”
Mariapia è una donna di poche parole, ma potete essere certi che mentre vi racconta senza troppa enfasi e dettagli i risultati che ha raggiunto sta già lavorando ad altri progetti. Non ne parlerà finché non potrà presentarvi i risultati, e questi non tarderanno sicuramente vista la sua determinazione e la sua tenacia. La prossima puntata andrà in onda a maggio al TuttoFood, non ci sono anticipazioni, ma sicuramente le sorprese non mancheranno!