Le foreste aiutano a mantenere l’aria, il suolo, l’acqua e le persone in buona salute, eppure, avverte la FAO, nonostante questi valori siano ampiamente documentati, l’integrità e la sostenibilità delle foreste del mondo sono minacciate dagli effetti cumulativi della deforestazione, del degrado e di usi alternativi del territorio.
In questo scenario, la sfida più grande è la mancanza
di comprensione di quanti reali benefici le foreste danno al Pianeta e spesso
la vita nelle aree urbane contribuisce ad aumentare l’incomprensione perché allontana
le persone dalla natura. Un problema che secondo la FAO va affrontato attraverso
l’educazione, che attualmente è ridotta o inesistente.
Sono pochi i giovani che studiano la silvicoltura all’università, e ancora meno
le scuole primarie e secondarie che includono l’educazione forestale nei loro piani
di studio e spesso ne danno una visione parziale.
Per questo la FAO e i suoi partner stanno lavorando per fare opera di sensibilizzazione sul tema e si sforzano di sostenere la creazione di programmi di educazione forestale e di scuole professionali rurali in grado di affrontare in modo adeguato le sfide e le opportunità con cui il settore forestale deve continuare a fare i conti.
E in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste la FAO ha presentato due nuove iniziative di educazione forestale volte a sensibilizzare bambini e giovani sulla conservazione sostenibile delle foreste, entrambe finanziate dalla Germania con oltre 2 milioni di dollari.
Tanzania e Filippine: l’educazione dei Bambini
Uno dei progetti annunciati ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza su questi temi tra i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni in Tanzania e nelle Filippine. Quasi la metà della popolazione in Tanzania e un terzo nelle Filippine hanno meno di 15 anni. Educare gli studenti delle scuole primarie è un ovvio prerequisito per garantire a lungo termine l’integrità e la sostenibilità delle foreste, che sono vitali per la sicurezza alimentare, per il fabbisogno energetico e per i mezzi di sussistenza delle popolazioni rurali dei due Paesi.
Finanziato dalla Germania con oltre 1 milione di dollari, il progetto triennale svilupperà moduli di educazione forestale basati su un approccio di apprendimento interattivo e sull’esperienza e renderà disponibili questi materiali per ulteriori adattamenti e utilizzi in tutto il mondo tramite un apposito sito web.
Migliorare l’educazione forestale globale
Con il finanziamento di oltre 1 milione di dollari da parte della Germania, la FAO insieme all’Organizzazione Internazionale del Legname Tropicale(ITTO) e all’Organizzazione Internazionale della Ricerca Forestale (IUFRO) e ad atri partner, all’interno della Partnership Collaborativa sulle Foreste, sta realizzando un inventario sugli argomenti e sulla documentazione di educazione forestale per rivederne lo stato, identificarne le lacune e sviluppare materiali e raccomandazioni per affrontare l’argomento in modo adeguato e attuale. L’iniziativa si propone anche di creare una piattaforma on-line che funga da punto di riferimento per l’educazione forestale in tutto il mondo.