Leadership al femminile per il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP

Dal primo marzo il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP ha un nuovo Presidente, Aurora Casillo, General Manager del Pastificio Liguori. Ed è quindi per la prima volta una donna a guidare il Consorzio costituito nel 2003 che attualmente è composto da 14 pastifici e rappresenta la quasi totalità della produzione globale della Pasta di Gragnano IGP certificata.

Aurora Casillo, infatti, assume la carica di Presidente in un momento particolarmente rilevante per il Consorzio campano perchè, dopo aver ottenuto il riconoscimento dell’IGP nel 2013, da gennaio 2019 è ufficialmente soggetto esercitante anche funzioni di vigilanza e tutela.

“Siamo in presenza di un importantissimo riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole alle capacità del Consorzio di presidiare il rispetto del disciplinare IGP” ha commentato Casillo. “Con le funzioni di vigilanza e tutela comincia a tutti gli effetti un nuovo capitolo della storia del Consorzio che continuerà a realizzare e potenziare le tradizionali attività di comunicazione, promozione e valorizzazione della Pasta di Gragnano IGP e del suo territorio, in Italia e soprattutto all’estero”.

Il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP nasce nel 2003 dall’unione delle aziende storiche produttrici di Pasta di Gragnano. L’azione congiunta dei soci ha portato nel 2013 all’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta, primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato alla pasta in Italia e in Europa. La sua mission è oggi la tutela e il rilancio del prodotto Pasta di Gragnano IGP in Italia e nel mondo, come ambasciatore del Made in Italy e di uno stile di vita sostenibile, sano e naturale.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.