Arance, a Roma riflettori puntati sulle eccellenze italiane

“Gli agrumi siciliani sono conosciuti e apprezzati a Roma da quasi 2 mila anni tanto che lo stesso Virgilio, massimo poeta romano, nelle Georgiche ne descrisse i caratteri” così ha commentato Elena Albertini, vice presidente del Consorzio Tutela Arancia Rossa IGP, alla presentazione della manifestazione “Italia terra di agrumi”.

Viene il sospetto che Virgilio ne sapesse più di noi, Oggi nei banchi dei mercati e dei supermercati l’offerta è molto eterogenea e spesso non abbiamo gli elementi per valutare e scegliere. Sappiamo che le arance sono buone e fanno bene, ma come imparare a conoscere meglio le proprietà di questo frutto prezioso e come distinguerne le diverse varietà e riconoscerne i sapori e profumi? E poi come impiegarle in maniera meno tradizionale per preparare nuovi manicaretti o bevande originali?

Sembrerebbe una vera impresa. Le arance sono veramente un mondo, un mondo magico, tutto da riscoprire, e la qualità delle arance italiane, come di tante altre eccellenze ortofrutticole del nostro Paese, è davvero speciale.

Ed è proprio per questo che è nata l’iniziativa “Italia Terra di agrumi” la manifestazione organizzata dal Comune di Roma Capitale in collaborazione con il Centro Agroalimentare Romano.

Ideata per promuovere la “cultura” del vivere sano e della corretta alimentazione a base delle primizie del nostro Made in Italy, la manifestazione è articolata in una serie di appuntamenti disseminati in città e aperti a tutti: dagli show cooking a base di agrumi, organizzati nei mercati rionali capitolini, all’esposizione di piante e prodotti derivati nella due giorni prevista all’Aranciera di San Sisto.

A rappresentare e far da madrina al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP per tutta la durata della manifestazione sarà proprio Elena Albertini, siciliana con origini romane. Approfittatene e chiedetele cosa rende diverso un Tarocco da un Sanguinello o un Moro. E poi lo sappiamo tutti com’è speciale il sapore delle arance rosse ma quanti di noi sanno perchè? Lei vi spiegherà tutto e vi racconterà ogni curiosità e dettaglio di quelle varietà così prelibate.

Ecco il calendario degli appuntamenti previsti in città:

·        16 marzo, ore 9.30- 1.30, mercato rionale Nuovo Cinecittà
degustazione agrumi e show cooking a cura dello chef Fabio Campoli

·        16 marzo, ore 10.30-12.30,mercato rionale Laurentino
degustazione agrumi e show cooking a cura dello chef Fabio Campoli

·        23 marzo, ore 10.00-14.00, Aranciera di San Sisto
esposizione degli agrumi d’Italia e prodotti derivati

·        24 marzo, ore 10.00-18.00,Aranciera di San Sisto
esposizione degli agrumi d’Italia e prodotti derivati

·        30 marzo, ore 9.30-11.30, mercato rionale Primavalle
degustazione agrumi e show cooking a cura dello chef Fabio Campoli

·        30 marzo, ore 10.30-12.30, mercato rionale di Piazza Irnerio
degustazione agrumi e show cooking a cura dello chef Fabio Campoli

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.