A fine maggio PepsiCo ha annunciato il suo Foodservice Digital Lab, che raccoglie una serie di proposte per aiutare gli operatori del settore alimentare a far fronte alle nuove esigenze dei consumatori.
L’obiettivo è offrire servizi e approfondimenti affinché gli operatori possano accedere alle risorse e alle conoscenze necessarie per migliorare il proprio rapporto digitale con i clienti e la loro “experience”.
Secondo un’indagine effettuata da PepsiCo quasi due terzi (63%) dei ristoratori sostiene di voler aggiornare le proprie tecnologie a supporto del business, ma molti esprimono preoccupazione e frustrazione sui tempi necessari alla ricerca e all’identificazione delle soluzioni più adeguate.
Utilizzando un mix di punti di contatto umani e tecnologici, il Digital Lab aiuterà gli operatori attraverso quattro elementi:
1) Digital Insights: utilizzando le proprie informazioni e quelle dei suoi partner, PepsiCo condividerà dati relative alle tendenze e alle aspettative dei clienti, incluse le abitudini digitali dei consumatori relative a specifiche aree demografiche.
2) Digital Playbook: una gamma disoluzioni per rendere gli strumenti digitali accessibili, facilmente adottabili ed efficaci per le aziende di qualsiasi dimensione, dalla piccola pizzeria all’angolo alle catene di alimenti globali a servizio rapido.
3) Digital Activation: PepsiCo collaborerà con gli operatori per l’adozione di soluzioni digitali che favoriscano il business come nel caso di piattaforme che abilitano le ordinazioni online e le consegne.
4) Digital Innovation: PepsiCo sperimenterà tecnologie innovative quali il riconoscimento vocale e la realtà aumentata per testarne l’efficacia e poi renderle condivisibili dai propri clienti.
In sintesi, dalla gestione delle recensioni online e dei risultati dei motori di ricerca alla scelta degli strumenti per la gestione del punto vendita e dei programmi di premi per i consumatori, il Digital Lab aiuterà gli operatori a massimizzare gli aspetti più critici della loro trasformazione digitale.
Per la creazione di questo laboratorio e delle sue proposte, PepsiCo Foodservice ha collaborato con clienti e partner chiave, come Grubhub.