Cristina, come reinventare il valore di uno snack

Cristina Valenti è una mamma, una mamma che come tante altre si è trovata ad affrontare un problema sempre più diffuso con uno dei suoi bambini: la celiachia. Dopo la doccia fredda della notizia è iniziata una fase di studi, consultazioni, confronti che continua ancora oggi abbinata a una gran lettura quotidiana e maniacale di etichette.

È un po’ questo il punto di partenza della startup di Parma Italian Snack Food di Cristina.

Non mi era chiaro che tipo di alimento volevo introdurre – afferma Cristina – ma avevo un’immagine che mi ha sempre guidato nel mio percorso: era un disegno di mio figlio che rappresentava una torre dalla cui cima una signora generosa lanciava sorridente caramelle colorate a una frotta di bimbi entusiasti. Era questo l’obiettivo: creare un prodotto che si potesse mangiare in modo spensierato, che piacesse e regalasse un po’ di gioia, oltre ad avere ottime proprietà nutrizionali, ideale per tutti.

“Viviamo in un momento in cui il cibo per chi ha esigenze di dieta è un problema, ma non solo, un pò per tutti mangiare può nascondere insidie e siamo confusi dai troppi ingredienti citati e dubbiosi sull’origine delle materie prime. Il mio desiderio era creare qualcosa di salutare, perfetto per tutti, e che desse anche piacere ed emozioni.

“La scelta di puntare sugli snack – continua Cristina – è nata dalla constatazione dei ritmi della nostra vita quotidiana, ci portano a consumare sempre più frequentemente pasti leggeri e veloci ma vogliamo anche che siano sani e nutrienti. E allora perché non sfruttare il valore e le proprietà speciali dei legumi, ben conosciute dai nostri nonni e oggi tornate in auge?”

Oggi Cristina, dopo un anno e mezzo di tentavi, messe a punto e tante preziose collaborazioni, è appena tornata da Cibus Connect dove ha appena presentato la sua nuova linea di snack dalla confezione divertente e gioiosa dal nome “Mr Beans”. Il nome nasce proprio dai suoi ingredienti, sono solo farine di legumi che provengono da territori e aziende agricole rigorosamente italiani, tutto è tracciato, dal campo al prodotto finale. I legumi sono la lenticchia rossa del Parco della Murgia, in Puglia, il cece della Maremma, il pisello verde dell’Emilia Romagna, il fagiolo borlotto del Piemonte. Le varianti di gusto sono cinque.

La scelta dei legumi è stata fatta in base alle loro proprietà nutrizionali, tutte preziose ma tutte diverse, le cinque varianti della linea si differenziano per l’introduzione di aromi naturali e la loro leggerezza è data dal processo di estrusione, che ci ha fatto un po’ impazzire perché non si presta a un impasto a base di farina di legumi, ma alla fine, grazie all’abilità di persone esperte, ce l’abbiamo fatta. È il primo estruso realizzato da un mix di farine 100% di legumi.

“Lungo questo percorso di ricerca e sviluppo del prodotto ho avuto la fortuna di trovare consulenti competenti che si sono interessati e appassionati al mio progetto e mi hanno dato consigli e indicazioni importanti per portare avanti il mio piano. Oggi grazie a questa avventura ho trovato persone che credono nelle idee coraggiose di Italian Snack Food e mi sostengono, questo mi ha sempre dato una grande forza anche nei momenti in cui il traguardo finale sembrava irraggiungibile.”

A Cibus Connect la nuova linea Mr Beans è stata accolta con grande entusiasmo e oggi Cristina sta ricevendo molte richieste, al di là delle sue aspettative. C’è ancora qualche piccola messa a punto da fare per decollare in grande stile ma si è già messa al lavoro. “Credo che il mondo degli snack stesse vivendo un periodo di torpore e oggi le proposte come la mia rappresentano una ventata di aria nuova che i consumatori, sempre più attenti alla qualità del cibo, stavano cercando. Sono contenta che chi ha visitato il nostro stand abbia considerato Mr. Beans una vera e propria innovazione”.

Se le chiedete quali sono i suoi nuovi piani ecco la risposta: “Al momento è prematuro parlarne ma stiamo già pensando di ampliare la nostra offerta con nuove ricette e poi tanti visitatori stranieri a Cibus Connect si sono dimostrati molto interessati alla nostra linea…”

Speriamo di vedere presto nei distributori di qualche scuola o di qualche palestra o negli scaffali del nostro supermercato una serie di sacchetti colorati con dei legumi sorridenti e ammiccanti, sarà la prova matematica che Cristina ha colpito nel segno.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.