Il gruppo alimentare francese Danone ha rinnovato l’accordo con il fornitore di tecnologia statunitense Loop Industries per aumentare la quantità di PET riciclato ed estenderlo a tutto il suo portafoglio. L’accordo iniziale era stato siglato per consentire al suo marchio Evian di raggiungere entro il 2025 un obiettivo di “plastica riciclata al 100%.
Loop Industries ha infatti sviluppato una tecnologia che consente un riciclaggio su larga scala, trasformando tutti i tipi di rifiuti in plastica PET in plastica di alta qualità.
Dalle comunicazioni ufficiali non emerge se il PET di Loop verrà utilizzato anche nei marchi di yogurt.
Già l’anno scorso Danone aveva dichiarato di voler accelerare la propria transizione verso un’economia circolare e aveva pubblicato i propri impegni per realizzare tutti i suoi imballaggi completamente riciclabili, riutilizzabili o compostabili entro il 2025.
Danone ha affermato che la quantità di PET riciclato impiegato per le bottiglie delle sue acque e di altre bevande dovrebbe aumentare del 50% entro il 2025. Ha anche dichiarato che avrebbe sviluppato l’uso di materiali rinnovabili e bio-based.
Nel dicembre 2018, anche Coca-Cola Partners ha effettuato un investimento strategico con Loop Industries per l’acquisto di una fornitura di plastica PET riciclata al 100%.