È in arrivo una vera rivoluzione per il packaging che porterà vantaggi a tutti. Così Tetra Pak ha annunciato la sua nuova piattaforma di packaging “connessa”, che trasformerà i cartoni di latte e succhi in canali di informazione interattivi, veri e propri strumenti digitali in grado di veicolare e trasmettere un gran volume di dati.
La nuova piattaforma è il risultato dell’applicazione di tante diverse tecnologie avanzate: dall’Internet of Things alla generazione di codici, dalla stampa digitale alla gestione dei Big Data.
Ai produttori la piattaforma sarà in grado di garantire una tracciabilità end-to-end per migliorare la produzione, il controllo della qualità e la trasparenza della supply chain. Avrà la capacità di tenere traccia e raccontare la storia o la posizione di qualsiasi prodotto, rendendo possibile monitorare il suo andamento nel mercato e le eventuali complicazioni.
Ai rivenditori offrirà una maggiore visibilità della catena di fornitura e una serie di informazioni in tempo reale, consentendo di controllare i movimenti delle scorte, intervenire in caso di problemi e verificare il flusso e i tempi delle consegne.
Per gli acquirenti sarà una fonte preziosa di una grande quantità di informazioni: il consumatore potrà sapere esattamente il nome dell’azienda in cui è stato realizzato il prodotto e conoscere meglio la fattoria dalla quale provengono gli ingredienti, avrà anche indicazioni precise su come riciclare le confezioni.
Il packaging avrà un ruolo completamente diverso: non solo proteggerà il prodotto ma darà tutte le informazioni sulle sue origini e sulla sua vita. Morale? Secondo Tetra Pack il futuro del packaging è indubbiamente digitale: la confezione diventerà intelligente.
Tetra Pak ha avviato e completato con successo i progetti pilota relativi al nuovo packaging con alcuni suoi clienti produttori di bevande, succhi e latte in Spagna, Russia, Cina, Repubblica Dominicana e India e in Spagna un produttore ha aumentato il volume di vendite del 16% grazie alle nuove confezioni.
Ma Tetra Pak sta anche lavorando per introdurre nei suoi impianti di produzione tecnologie avanzate che impiegano l’intelligenza artificiale. Un’anteprima della sua “fabbrica del futuro” è stata presentata all’Hannover Messe, che si è tenuto dall’1 al 5 aprile scorso.
Le macchine saranno in grado di comunicare tra loro e con i sistemi digitali dell’intera azienda, intervenendo in modo automatico, tutte le volte in cui è possibile, per diagnosticare problemi, ordinare e consegnare parti e, ovviamente, nel caso sia necessario l’intervento umano, coinvolgeranno direttamente il personale con le competenze più adeguate ad affrontare la situazione.
Con l’aiuto di queste soluzioni intelligenti, i dipendenti saranno in grado di concentrarsi sulla gestione ottimale dell’impianto, potranno prendere decisioni più tempestive e informate e la produzione sarà globalmente più efficiente, con una riduzione del rischio di errori e dell’entità degli sprechi. Le nuove tecnologie quindi contribuiranno in modo sostanziale a migliorare la produzione e ad adeguarla in funzione delle nuove esigenze, in linea con le normative e le richieste dei consumatori, assicurando un livello ancora più accurato di sicurezza alimentare.
Tetra Pak per la digitalizzazione delle sue attività sta lavorando con diversi partner tra cui Microsoft, ABB, SAP e il fornitore di soluzioni di logistica automatizzata Elettric80.