Il gruppo Bühler apre il suo nuovo campus per l’innovazione

Dopo di 20 mesi di lavori e un investimento di circa 50 milioni di franchi svizzeri è stato aperto a Uzwill, in Svizzera, il Cubic. Il nuovo centro sarà il cuore di tutte le attività di ricerca e sviluppo che il gruppo Bühler svolge, principalmente nell’area delle tecnologie per la lavorazione dei prodotti alimentari.

La maggior parte dei progetti che Bühler conduce sono realizzati in collaborazione con clienti, partner del mondo dell’industria e del mondo accademico, start-up. E ogni anno il gruppo investe milioni di franchi in attività di Ricerca e Sviluppo, nel 2018 gli investimenti sono stati di 145 milioni di franchi, pari al 4,4 per cento del fatturato.

Il Cubic è un edificio a tre piani, che può ospitare fino a 300 persone ed è stato realizzato secondo i valori che guidano le attività del gruppo: la sostenibilità e l’innovazione. L’edificio utilizza il 15% di energia in meno rispetto alle strutture analoghe con le stesse dimensioni. La sua facciata in vetro elettrocromico, in grado di controllare attivamente il calore e la luce solare, impiega tecnologie realizzate dalla stessa Bühler Leybold Optics e consente di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento e l’aria condizionata fino al 50%. I sensori all’interno dell’edificio misurano i livelli di anidride carbonica, l’umidità dell’aria, la temperatura e il flusso delle persone per regolare continuamente la funzionalità e il consumo energetico. Il Cubic rispetta gli standard di sostenibilità indicati dal Leadership in Energy and Environment Design, che ha certificato la struttura assegnandole la massima valutazione.

Il nuovo campus è collegato alla sede centrale, dunque consentirà una collaborazione più efficiente dei team di sviluppo, ingegnerizzazione e progettazione con gli Application Center e lo stabilimento e questo permetterà di accelerare i tempi di tutte le fasi che portano alla disponibilità effettiva delle nuove soluzioni.

Il campus è suddiviso in centri specializzati per aree di competenze.

Nel Battery Lab, i ricercatori stanno lavorando per sviluppare un nuovo processo per miscelare gli elettrodi e produrre batterie agli ioni di litio. Nel Grinding & Dispersing Application Center attualmente si stanno facendo studi e test per la produzione di nuovi inchiostri da stampa, poi c’è il Die Casting Application Center dove sono installate cinque celle di pressofusione per condurre i test delle soluzioni, molte delle quali sono state già integrate in applicazioni per l’industria della mobilità elettronica.

Nel Pasta Application Center, invece, si stanno testando nuovi prodotti come una pasta ad alto contenuto proteico contenente farina di legumi e nuovi tipi di alimenti con la presenza di microalghe. A questo proposito vale la pena ricordare che il Grain Technology Center di Bühler, con i suoi 3.000 metri quadrati, è il più grande centro per la macinazione del grano al mondo e ha anche un proprio laboratorio di analisi. Nel Nutrition Application Center, invece, si stanno studiando nuovi tipi di proteine vegetali per rispondere alle esigenze di un numero crescente di consumatori vegetariani. Qui si trova anche il Bakery Innovation Center che insieme ai clienti sviluppa prodotti da forno sani e freschi.

Nel Chocolate Application Center vengono testati nuovi sapori e nuovi processi per i prodotti a base di cacao e nel Coffee Application Center si stanno valutando processi di tostatura a bassa energia per sviluppare nuove varianti di gusto.

Il Cubic sarà presentato ufficialmente a clienti e partner in occasione dei Bühler Networking Days 2019, che si terranno il 26 e il 27 agosto prossimo, e in queste giornate il gruppo prevede di accogliere circa 800 ospiti provenienti da tutto il mondo.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.