Dall’altra parte dell’oceano, in California sono nate sei nuove varietà di fagioli biologici speciali. Nelle prove in campo, infatti, le nuove piante hanno dimostrato di avere rese più elevate e di essere più resistenti ai virus come il mosaico dei fagioli, una malattia che impedisce alle piante crescere bene e in maniera uniforme.
Per prevenire e fronteggiare i danni di questo virus si è arrivati alla conclusione che l’unica strada da percorrere è quella del breeding, creare piante geneticamente resistenti. Per questo è nata una vera task force tra il dipartimento che si occupa di breeding all’Università della California, Davis, la Clif Bar Family Foundation e la Lundberg Family Farm, coltivatori biologici con sede nella Valle del Sacramento.
Ricercatori e coltivatori biologici hanno selezionato le varietà “cimelio”, apprezzate per la loro purezza e la loro storia, e le varietà di fagioli tradizionali che avevano un sapore ed un’estetica eccellenti ma sono piuttosto rari perché non hanno buoni rendimenti in campo. Gli allevatori hanno impollinato le varietà tradizionali e le varietà cimelio e hanno accuratamente selezionato le migliori caratteristiche di entrambi i gruppi.
Le piante sono state coltivate in tre diverse posizioni nell’arco di due anni e hanno prodotto rese tra il 19 e il 60 per cento superiori rispetto alle varietà da cui sono state derivate Le nuove piante sono cresciute più velocemente rispetto ai loro genitori cimelio e tutte sono risultate prive di infezione da virus a mosaico, molto comune invece nelle varietà tradizionali di fagioli. Sono anche molto più produttive perché richiedono minori quantitativi di terra, acqua, fertilizzanti e di altri input. Tutte le prove in campo sono state condotte in aziende biologiche.
Le nuove varietà di fagioli sono:
• UC Tiger’s Eye, simile a Tiger’s Eye
• UC Southwest Gold, simile a Zuni Gold
• UC Sunrise, simile a Zuni Gold
• UC Southwest Red, simile ad Anasazi
• UC Four Corners Red, simile ad Anasazi
• UC Rio Zape, simile a Rio Zape
Questo progetto fa parte del programma Student Collaborative Organic Plant Breeding Education, o SCOPE, che si svolge presso l’università della California, Davis, e i semi delle nuove varietà di fagioli sono disponibili presso il Foundation Seed Program della UC Davis Foundation.
Il progetto SCOPE è una collaborazione guidata da docenti e studenti universitari e esperti di breeding che coinvolge i coltivatori della California settentrionale che praticano agricoltura biologica per migliorare le varietà delle colture.
Il Foundation Seed Program (FSP) è un’unità di servizi organizzata presso l’Università della California, Davis, presso il College of Agriculture and Environmental Science. Il programma è nato nel 1937 per aumentare e conservare semi di cultivar sviluppati dall’Università della California e da altri breeder, per mantenere la purezza genetica e per garantire che le sementi certificate di queste cultivar siano rese disponibili al pubblico.
Il progetto è stato supportato dalla Lundberg Family Farm e dalla Clif Bar Family Foundation e ha visto il contributo anche USDA Organic Agriculture Research and Extension Initiative e del Rio del Rey Farm.
L’immagine è di Travis Parker/UC Davis
un progetto da pionieri della genetica, risalire ai centri di origine della specie, ricercarne varietà e/o popolazioni dimenticate e valorizzarle in una nuova varietà per alcune delle loro caratteristiche. Un prodotto molto moderno con un “sapore” molto antico: creare e addomesticare nuove varietà e nuove popolazioni è ciò che ha fatto l’uomo fin dalla preistoria.