L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità in Svezia si traduce in tante iniziative concrete, non a caso è il Paese europeo maggiormente impegnato per la produzione di energia eolica. E la McDonald’s Sweden ha creato una campagna per sensibilizzare i gestori dei suoi ristoranti in franchising sul ruolo delle api e sui rischi associati alla loro scomparsa.
Così molti di loro hanno scelto di collocare alveari sui tetti dei locali e hanno deciso di introdurre nei prati circostanti piante e fiori per contribuire alla conservazione e al benessere della specie. Un’iniziativa che ha avuto una risonanza a livello nazionale.
E per celebrare e promuovere questa iniziativa, l’agenzia pubblicitaria NORDDDB che lavora per la McDonald’s in Svezia, ha avuto l’idea di creare un ristorante in miniatura dedicato a questi insetti, il McHive.
Progettato dallo scenografo Nicklas Nilisson, il piccolo fast food ha un patio con posti a sedere, l’insegna e annunci pubblicitari sulle finestre, proprio come un vero ristorante McDonald’s, ed è stato realizzato a mano da un falegname proprio per ospitare migliaia di api.
Il McHive è stato creato in occasione di una raccolta di fondi di beneficenza per la Ronald McDonald House Charities, un’organizzazione no-profit affiliata a McDonalds che crea e sostiene programmi per la salute e il benessere dei bambini.
Il McHive, infatti, il 21 maggio è stato messo all’asta ed è stato venduto per oltre $ 10.000 (£ 7.885).
Secondo Greenpeace, il valore economico globale del lavoro di impollinazione delle api è stimato in circa 265 miliardi di euro l’anno, quindi, anche in termini puramente utilitaristici, aiutare le api deve essere un impegno sociale, cruciale per tutta l’umanità.
Ecco il video