Bühler e Microsoft stanno lavorando insieme per rendere le catene del valore alimentare più sostenibili e stanno sviluppando soluzioni per migliorare la sicurezza e la trasparenza, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza energetica e le rese. Alcune di queste soluzioni saranno presentate nello stand di Microsoft all’Hannover Messe, l’importante manifestazione dedicata all’innovazione che si terrà dall’1 al 5 aprile.
Fiore all’occhiello di questa collaborazione è Bühler Insights, la prima piattaforma cloud dedicata all’industria alimentare. La piattaforma offre servizi digitali sicuri, ad alte prestazioni e affidabili che, insieme alle tecnologie Blockchain, possono portare miglioramenti significativi sul fronte della sicurezza, della qualità, dell’efficienza e della tracciabilità. L’85 per cento delle soluzioni proposte dalla società svizzera può essere collegato alla piattaforma di Bühler Insights.
Queste le principali innovazioni proposte.
Laatu è una tecnologia rivoluzionaria per ridurre la contaminazione microbica nei prodotti secchi. Gli elettroni a bassa energia distruggono il 99,999% di Salmonella mentre consumano fino all’80% di energia in meno rispetto alle tradizionali tecnologie di eliminazione microbica. Collegato a Bühler Insights, questa tecnologia acquisisce tutti i dati di produzione in tempo reale -date, ore, lotti – e diventa un potente strumento di controllo della sicurezza alimentare.
Tubex Pro è un sistema intelligente, auto-ottimizzante, fornisce un flusso costante di dati di produzione in tempo reale, che può essere visualizzato utilizzando Bühler Insights. Consente miglioramenti in termini di efficienza e rendimento e offre un nuovo livello di trasparenza e tracciabilità lungo la catena del valore. I dati possono anche essere integrati perfettamente nel sistema Bühler’s Yield Management System.
Yield Management System è una soluzione “mobile” di monitoraggio del rendimento che fornisce la supervisione remota dei dati di produzione tra gli impianti, rendendo ogni variazione o anomalia immediatamente visibile; consente quindi ai produttori di alimenti di intervenire tempestivamente per mantenere un rendimento costantemente elevato.
Mill E3 è un innovativo concetto di mulino che migliora l’efficienza in tre aree chiave: spazio, tempo ed energia. Il nuovo mulino può essere costruito in meno tempo, in un edificio più piccolo, a costi uguali o inferiori e consuma molta meno energia per tonnellata di grano lavorato rispetto a un mulino convenzionale. L’aumento dell’automazione insieme ai sensori, che trasmettono i dati alla piattaforma Bühler Insights, permettono di mantenere elevati livelli di resa e di garantire la qualità del prodotto finale. L’uso della tecnologia Blockchain fornisce la tracciabilità del prodotto dalla azienda agricola alla farina. Mill E3 è efficiente dal punto di vista energetico, auto-ottimizzante e fornisce una catena di valori di grano sicura e affidabile. Il primo Mill E3 è stato realizzato per Whitworth Bros, uno dei più importanti trasformatori di grano inglesi.