La National Young Farmers Coalition è una rete di giovani agricoltori americani impegnati per rendere l’agricoltura davvero sostenibile, da tutti i punti di vista.
Nel 2017 per comprendere quali fossero gli ostacoli prioritari dei giovani agricoltori l’organizzazione aveva condotto un sondaggio. Interpellando 3700 coltivatori e proprietari terrieri era emerso che uno degli ostacoli più ardui da superare era l’accesso alla terra, a prescindere dalle aree geografiche. L’acquisto o il leasing di terreni agricoli è spesso il passo più delicato da compiere e non si può sbagliare. E’ una decisione complessa, che comporta diverse valutazioni e rischi. Un problema che la National Young Farmers Coalition ha scelto di affrontare in collaborazione con il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (United States Department of Agriculture, USDA) e che da ieri ha una risposta concreta. Sul sito dell’organizzazione sono infatti disponibili due nuovi strumenti preziosi: il Finding Farmland Course e il Calculator.
Il corso comprende articoli, video, podcast, testimonianze e risorse per mettere a fuoco gli obiettivi e adottare la tipologia di acquisto più appropriata, inoltre ci sono consigli per effettuare una pianificazione finanziaria ed è indicata una serie di opzioni di prestito. Il corso è gratuito e può essere seguito in modo flessibile, ciascuno può scegliere i propri tempi e ritmi.
Il calcolatore è uno strumento interattivo che consente agli utenti di confrontare le proprietà, calcolare i costi di acquisto, conoscere le opzioni di finanziamento e comprendere l’accessibilità economica. L’obiettivo è aiutare l’agricoltore ad arrivare preparato all’incontro con chi gli erogherà il prestito per l’acquisto dei terreni.
Tutte le proposte di Finding Farmland sono disponibili in lingua inglese e in lingua spagnola, una scelta precisa. L’obiettivo è rendere accessibili e facilmente comprensibili a tutti le informazioni. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con una rete nazionale di organizzazioni per l’accesso ai terreni agricoli e con una sovvenzione dell’USDA attraverso il Beginning Farmer and Rancher Development Program, un’iniziativa nata per sostenere progetti per migliorare la sostenibilità della prossima generazione di agricoltori. Alla realizzazione e alla promozione dello strumento ha contribuito anche Farm Credit.