L’iniziativa è una nuova idea di Hansjörg Wyss il creatore della Wyss Foundation, un’organizzazione privata e di beneficenza che supporta progetti per migliorare la vita delle persone e del pianeta. Nel 2018, la fondazione aveva già lanciato la Wyss Campaign for Nature, un progetto del valore di 1 miliardo di dollari che ha una durata di 10 anni e si propone di proteggere almeno il 30 per cento del pianeta entro il 2030.
Ora la Wyss Academy for Nature si pone obiettivi ancora più ambiziosi: conciliare la necessaria conservazione della natura con il sostentamento e il benessere dell’umanità. Una sfida impegnativa vista la continua perdita di biodiversità, l’accelerazione dei cambiamenti climatici e la crescente domanda di risorse terrestri. E secondo Hansjörg Wyss e i suoi partner questa partita si giocherà nei prossimi 10 anni e gli esiti saranno decisivi.
L’Academy opererà presso l’Università di Berna, un centro di competenza internazionale su tematiche ambientali, e comporterà investimenti di 200 milioni di franchi svizzeri nei prossimi 10 anni. La Wyss Foundation contribuirà con 100 milioni di franchi e sarà affiancata dal Canton di Berna e dall’Università di Berna, che parteciperanno con un rispettivo contributo di 50 milioni di franchi.
Le strategie, le metodologie e le applicazioni saranno testate inizialmente presso gli hub della Wyss Academy e poi estese ad altre regioni. E l’approccio adottato sarà innovativo. L’obiettivo è eliminare i tradizionali silos che rendono difficile la comunicazione e la collaborazione a livello mondiale tra ricerca scientifica, organizzazioni ambientalistiche, industria, istituzioni per poter applicare velocemente le soluzioni individuate e avere effetti concreti.
Nell’Accademia Wyss sono coinvolti tre istituti di ricerca di fama mondiale dell’Università di Berna: il Centre for Development and Environment (CDE), l’Oeschger Centre for Climate Change Research (OCCR) e l’Institute of Plant Sciences (IPS).
Per il Cantone di Berna, secondo le autorità locali, questa accademia rappresenta un’opportunità per dimostrare che lo sviluppo economico è conciliabile con la protezione della natura. I progetti previsti riguardano infatti diverse aree tematiche come il turismo, l’utilizzo delle risorse, l’energia, l’agricoltura e la biodiversità e i risultati e le soluzioni potranno essere applicati direttamente nel territorio. L’adesione a questa iniziativa porterà anche alla creazione di circa 50 nuovi posti di lavoro altamente qualificati. L’investimento del Cantone nella Wyss Academy for Nature rientra nel programma del governo locale cantonale di Berna “Engagement 2030”, avviato all’inizio del 2019.
La Wyss Academy sarà una fondazione indipendente e sarà coordinata da un board costituito dai principali finanziatori e supportato da un comitato consultivo di alto livello. Il debutto è previsto per l’inizio del 2020 e la piena operatività è pianificata entro il 2022. Il direttore designato è Peter Messerli, Professor of Sustainable Development and Co-chair del Global Sustainable Development Report delle Nazioni Unite del 2019.
Le nuove applicazioni saranno sviluppate e testate da quattro unità operative, che lavoreranno in sinergia – in America Latina, Africa orientale, Sud-est asiatico e Svizzera – con il supporto dei team di ricerca. Un apposito centro avrà il compito facilitare e favorire il coinvolgimento di ulteriori esperti a livello mondiale e si occuperà di promuovere e sintetizzare le nuove conoscenze e i risultati presso le istituzioni politiche e il mondo della ricerca a livello internazionale. Apposite piattaforme permetteranno la condivisione e il dialogo tra diversi attori per costruire alleanze in grado di supportare i cambiamenti a livello sociopolitico. Questo nuovo approccio è stato testato in due progetti pilota in Kenya e Perù.
Ma chi è Hansjörg Wyss ?
Nato a Berna, Wyss è un imprenditore, mecenate e filantropo che ha studiato e lavorato negli Stati Uniti e oggi ha 84 anni. È stato fondatore e presidente della società di tecnologia medica Syntesis che ha poi venduto nel 2012 alla multinazionale Johnsons & Johnsons. I suoi prodotti hanno aiutato milioni di pazienti a riprendersi da traumi scheletrici e lesioni.
Wyss ha istituito la sua fondazione nel 1998. Negli ultimi due decenni, la Wyss Foundation, collaborando con partner internazionali e con un investimento di oltre 600 milioni di dollari, è riuscita a proteggere in modo permanente oltre 50 milioni di acri di terra e 1,75 milioni di chilometri quadrati di oceano.
abbiamo bisogno di più persone di questo tipo, più interdisciplinarità, più impegno comune