Nuovi finanziamenti per le proteine alternative di Solar Foods

Non è ancora ben chiaro a tutti anche se la FAO continua a ribadirlo: i sistemi alimentari del futuro devono garantire alimenti nutrienti, sicuri e di qualità a tutti ma devono essere anche sostenibili per tutelare le risorse del nostro pianeta. Una sfida che richiede una revisione delle attuali politiche e strategie ma anche tante innovazioni.

Nel panorama delle frontiere dell’alimentazione e in particolare delle proteine alternative un caso esemplare è quello di Solar Foods, una startup finlandese che riesce a produrre proteine utilizzando semplicemente l’aria e l’elettricità.

Proprio ieri Solar Foods ha ricevuto 4,3 milioni di euro di nuovi finanziamenti da Business Finland, l’organizzazione governativa finlandese che si occupa di investimenti per l’innovazione, il commercio e il turismo. La cifra globale raggiunta è attualmente di 24,8 milioni di euro. Con il nuovo finanziamento Solar Foods si propone di realizzare un nuovo impianto che consentirà la produzione e la commercializzazione di nuovi alimenti basati proprio sul suo ingrediente Solein con cui la società ha già sviluppato oltre 20 diversi tipi di prodotti.

Solar Foods è la prima azienda che ha sviluppato una metodologia e un processo in grado di produrre un nuovo tipo di proteine utilizzando la CO2 catturata dall’aria. Basato sulla fermentazione naturale, questo processo rivoluziona la produzione alimentare perché non dipende dal clima e dall’agricoltura.

Solein® è una proteina completa con tutti gli aminoacidi essenziali, leggera sia nel gusto che nell’aspetto, con un ricco valore nutritivo in grado di soddisfare ogni pasto immaginabile – sostengono i fondatori, che provengono dal mondo della Scienza e della Ricerca – e il suo punto di forza è che è perfettamente sostenibile. La produzione di Solein può avvenire nelle condizioni ambientali più difficili o estreme come nel deserto e anche nello spazio perché il suo processo di produzione non prevede irrigazione, pesticidi, fertilizzanti e non coinvolge il mondo animale.

Solar Foods è stata fondata a Espoo, in Finlandia, nel 2017 dal Dr Pasi Vainikka, Dr Juha-Pekka Pitkänen, Sami Holmström, Jari Tuovinen, Professor Jero Ahola e Janne Mäkelä come spinoff del VTT Technical Research Centre of Finland e della LUT University.

L’immagine è di Solar Foods.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.