Il bilancio di sostenibilità di Venica & Venica, azienda vinicola familiare nel nord del Collio, è stato presentato alla loro rete commerciale e alla stampa e ora è disponibile sul loro sito.
Una scelta anomala per una piccola azienda quella di fare un bilancio di sostenibilità ma se andrete a leggere, o solo visionare, il documento vi accorgerete che non è solo un bilancio. È un ritratto completo e pieno di dettagli della storia e della vita attuale dell’azienda e della famiglia. Una storia che, come quella dei loro vigneti, ha proprio le sue radici nel territorio. Quelle colline, quella terra, quell’acqua e quell’aria sono l’habitat perfetto delle loro viti e il loro benessere si traduce in vini altrettanto perfetti. Un equilibrio magico che la famiglia Venica sorveglia e cura con rispetto, con attenzione meticolosa e con orgoglio.
Da questo amore per il territorio sono nate tante scelte ecologiche e tante iniziative ed è nato anche il desiderio di ospitare i visitatori proprio nella loro azienda per far loro conoscere da vicino quel piccolo paradiso, con quell’equilibrio perfetto.
Ma nel 2011 la famiglia ha avuto l’idea di
avventurarsi in un progetto pilota V.I.V.A. Sustainable wine, un’iniziativa
avviata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con nove aziende e tre
centri di ricerca per il vino sostenibile “Made in Italy”.
Il progetto si propone di misurare concretamente tutti gli elementi che
concorrono a realizzare la sostenibilità della filiera vite-vino, a partire dal
calcolo delle impronte dell’acqua e del carbonio.
E per Venica questa avventura si è trasformata in un nuovo lavoro, che ha coinvolto tutta la famiglia.
Appunti, misurazioni, messe a punto di nuove tecniche e metodologie, e poi di nuovo appunti e misurazioni e ancora perfezionamento di tecniche e metodologie. Un lavoro che non prevede una fine, ma continui nuovi traguardi da raggiungere… perché si può sempre migliorare ahimè.
È stata anche effettuata una valutazione e il monitoraggio della biodiversità dei terreni e si sono avute le prove di una tesi che è sempre stata a cuore alla famiglia Venica: la qualità del suolo si traduce in qualità dei prodotti e il profumo della terra è il profumo dei suoi prodotti.
Il carbon footprint e il water footprint sono stati valutatati in termini sia di organizzazione aziendale sia di singola bottiglia e i risultati, consultabili nel loro sito, sono stati molto positivi, un bilancio di cui il team di Venica è giustamente fiero. Ma il lavoro continua perché la sostenibilità è misurabile…