Se recentemente Vitakraft, multinazionale tedesca specializzata nell’alimentazione per animali, ha presentato uno snack per cani che contiene il 100% di proteine provenienti da insetti, oggi Nestlé Purina ha annunciato una nuova linea di prodotti per cani e gatti con proteine alternative provenienti da insetti, fave e miglio.
La nuova linea Purina Beyond Nature’s Protein sarà commercializzata a partire da questo mese in Svizzera e prevede due ricette: l’una a base di pollo, fegato di maiale e miglio; l’altra a base di proteine di insetti, pollo e fave. Entrambe le ricette sono disponibili per cani e gatti.
Le proteine, come nel caso degli snack di Vitakraft, provengono dalle larve dell’ormai famosa Black solder fly , mosca nera soldato, già impiegata in Europa per la produzione di alimenti per animali.
Oltre all’uso di fonti proteiche alternative, il lancio di Beyond Nature’s Protein darà un ulteriore contributo all’ambiente. Infatti Purina Beyond ha stretto una partnership con Reforest’Action e per ogni prodotto venduto di questa nuova linea verrà piantato un albero a Sumatra, in Indonesia, per aiutare il rimboschimento. Secondo i dati riportati nel sito di Purina Beyond questa partnership al momento ha comportato la posa di 2.800 nuovi alberi, il sequestro di 420 tonnellate di CO2 e la creazione di 8.400 nuovi rifugi per gli animali. Numeri importanti per la difesa dell’ambiente e della biodiversità.