La vera innovazione è aperta e deve dare la massima flessibilità di scelta, in funzione delle esigenze e delle tecnologie che si hanno già a disposizione e che si intendono acquisire. È un po’ questa la strategia di AGCO Corporation, produttore e distributore mondiale di attrezzature e soluzioni per l’agricoltura, appena nominato vincitore del Manufacturing Leadership Award 2018 per i suoi risultati in tema di innovazione collaborativa (www.mlsummit.com).
E negli ultimi mesi sono stati due gli accordi di partnership siglati con importanti operatori del settore. A febbraio AGCO ha annunciato la partnership con DigiFarm, società specializzata in soluzioni GPS con RTK (Real Time Kinematics). Queste tecnologie permettono di utilizzare i normali segnali provenienti dai sistemi globali di navigazione satellitare insieme a un insieme di servizi di correzione che permettono di ottenere una localizzazione di alta precisione, accurata e puntuale.
E il 20 marzo invece AGCO ha siglato un accordo con Solinftec, uno sviluppatore e distributore leader mondiale di soluzioni per l’agricoltura digitale. La partnership consentirà ai clienti di AGCO di accedere all’intero portafoglio di soluzioni Solinftec tra cui computer di bordo, stazioni meteorologiche, sensori del suolo, reti di telemetria, soluzioni per la gestione dei dati e la generazione in tempo reale di insights, tutte tecnologie che consentono di ottenere una maggiore efficienza operativa e grande efficacia agronomica. La gamma di soluzioni Solinftec è stata personalizzata per diverse colture e regioni. Un dato indicativo: oggi le soluzioni Solinftec sono utilizzate dal 60% del mercato dei produttori di canna da zucchero in Brasile.
Queste partnership consentono a AGCO di arricchire le proprie proposte che hanno come cuore dell’offerta la piattaforma Fuse, aperta e integrabile, che supporta una suite ricca e personalizzabile di soluzioni digitali non proprietarie, consentendo agli agricoltori di prendere le proprie decisioni di business individualmente e di massimizzare rendimento e redditività. Secondo AGCO, infatti, ogni agricoltore deve poter scegliere senza vincoli macchinari, software di gestione agricola e agronomici e fornitori di servizi …in sintesi, deve potere decidere liberamente qual è il suo ecosistema digitale perfetto.