Vegea, con il suo tessuto innovativo creato con le vinacce dell’uva, vince il Chivas Venture

Il Chivas Venture è la competizione internazionale che premia i migliori progetti per la sostenibilità e l’economia circolare. La selezione delle migliori startup italiane è stata realizzata da un team internazionale (Skoll Center For Social Entrepreneurship di Oxford, Chivas Regal Italia, Ashoka, Confindustria Giovani Imprenditori, H-Farm e Impact Hub); il 9 e 10 maggio i vincitori nazionali di 20 Paesi si contenderanno il finanziamento al festival di tecnologia di Amsterdam.

La vincitrice dell’edizione italiana di questa competizione è risultata Vegea con il suo nuovo tessuto realizzato con le vinacce, gli scarti dell’uva, che ora andrà a Londra per sviluppare ulteriormente il progetto grazie a un programma personalizzato di coaching e mentoring della piattaforma per business sociale The Conduit. 

Vegea è una società, con sede a Rovereto, nata nel 2014 da un gruppo di imprenditori, che si occupa della creazione di nuovi prodotti ecosostenibili grazie all’integrazione tra chimica e agricoltura. Sviluppa ed ingegnerizza tecnologie e processi basati sull’utilizzo di biomasse ed in particolare valorizza gli scarti dell’agroindustria, incentivando l’utilizzo di risorse rinnovabili, in alternativa alle risorse fossili.

L’attività di ricerca di Vegea è focalizzata sullo sviluppo di filiere agroindustriali integrate e di soluzioni per la valorizzazione di scarti e rifiuti per la creazione di biopolimeri innovativi.

In particolare, la società ha sviluppato e brevettato la tecnologia Vegeatextile® per la produzione di tessuti tecnici derivati da biomasse vitivinicole. Questa tecnologia utilizza e valorizza la vinaccia, una materia prima 100% vegetale, in tutte le sue componenti: bucce, semi e graspi del grappolo d’uva da vino, tutto materiale che rimane dopo la produzione del vino.  

Per ottenere un processo di sintesi adeguato a una resa del materiale bio-based a livelli industriali sono stati necessari tre anni di attività di Ricerca e Sviluppo e alla fine, in collaborazione con aziende dell’industria della moda e supportati dalla H&M Foundation, Vegea ha prodotto la prima collezione di moda VegeaTextile.

Lo scorso primo marzo Vegea è entrata a far parte del programma Horizon 2020 della Commissione Europea e ha ottenuto un finanziamento SME Instrument fase 2 con cui sta lavorando per industrializzare VegeaTextile, in modo da portare il prodotto sul mercato.

I premi e le partecipazioni a eventi internazionali di prestigio non si contano, guardate sul loro sito.

Alessandra Apicella

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.